Script per Deframmentare il Database di Firefox

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 12 Maggio 2010

Questo script di shell permette di ottimizzare il database di firefox deframmentandolo quindi velocizza firefox senza aggiungere plugin.

script-ottimizza-database-firefox

Ho già presentato PlacesCleaner che è un plugin per velocizzare effettivamente firefox perché pulisce il database SQLite di firefox e lo deframmenta, si noterà la differenza di velocità non nella navigazione ma della reattività di firefox, nell'avvio, nel sfogliare segnalibri ed altro.

Con PlacesCleaner si aggiunge però un plugin che pesa sulla memoria già troppo consumata da firefox su linux, con questo script si fa lo stesso lavoro senza appesantire firefox, quindi l'ottimizzazione si fa ancora più sentire.

Questo è lo script:

#!/bin/bash
killall firefox
echo "Sto Ottimizzando il Database di Firefox..."
find $HOME/.mozilla/ \( -name "*.sqlite" \) -exec sqlite3 {} "vacuum" \;
echo "Database di Firefox Ottimizzato!"

Per farlo funzionare basta copiarlo in un documento di testo (testo puro) e salvare quel documento con un qualsiasi nome con estensione .sh, io l'ho chiamato "ottimizza-firefox.sh", renderlo eseguibile, e, se si mette nella home utente o nella directory /root per l'account root, basta aprire la shell senza spostarsi tra directory, digitare ./ottimizza.firefox.sh e firefox verrà ottimizzato, non ho provato da eseguirlo come utente normale, se non funziona utilizzare il comando su prima di avviarlo.

Per funzionare lo script richiede la dipendenza di sqllite, e prestate attenzione che chiude tutti i processi di firefox in esecuzione una volta avviato quindi salvate il lavoro che state facendo con firefox prima di avviarlo.

3 commenti su “Script per Deframmentare il Database di Firefox

  1. Aluren

    Ottimo script, anche se su ubuntu uso chrome.

    Mi era anche scappato l'articolo sull'addon per la pulizia del db! XD

    Ciao Yuri Grazie!

  2. clshack

    Script adattabile anche a chrome 😉

    Ne ho parlato sul mio blog 😀

    Ottimo incremento di prestazioni 😉

  3. yuri Autore del post

    Dove ne hai parlato cls?, io dopo aver sfogliato 20 pagine mi sono stufato di cercare, di sicuro non è lo stesso script 🙂

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.