FoxRunner: la Shell per Firefox

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 02 Maggio 2010

FoxRunner è un componente aggiuntivo per firefox che integra una shell da dove si possono eseguire comandi linux da firefox.

FoxRunner

Oltre che la comodità di avviare applicazioni da FoxRunner come se fosse la shell con un clic questa estensione permette molto altro, la sua utilità maggiore sta infatti che è possibile copiare comandi linux da internet ed eseguirli, potrebbero essere ad esempio comandi per aggiornare repository non standard che hanno software particolarmente interessanti.

Per avviare applicazioni infatti bisogna sapere cosa scrivere in shell per avviarle, se si sta imparando ad usare linux, anche se copiando ed incollando non s'impara molto si fa più alla svelta.

Riguardo la sicurezza di FoxRunner, non ci sono problemi, lo sviluppatore ha pensato anche a questo infatti siti web schifosi potrebbero tentare di eseguire comandi linux e siccome le API di firefox permettono di accedere alle funzioni delle estensioni, prima di eseguire comandi bisognerà acconsentire i sito web dalla quale li digitate od incollate.

FoxRunner non è solo una comoda estensione che permette di eseguire comandi di shell per avviare applicazioni da firefox, infatti è presente anche la Sidebar di FoxRunner, che, come la shell memorizza i comandi dati in precedenza, si possono salvare i comandi preferiti, si possono salvare script di shell, si possono mettere comandi in blacklist e si possono aggiungere o rimuovere i domini consentiti.

Sidebar-FoxRunner

Concludendo dico quindi che FoxRunner oltre ad essere un comodo plugin per imparare ad usare linux o comunque permettere di usarlo più facilmente a chi non ne capisce molto, in varie situazioni può essere utile oltre che comodo anche a chi già da un po ci smanetta.

Da qui potete installare/scaricare FoxRunner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.