Come Migliorare Audio in Batch con Audacity

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 13 Maggio 2023

In questo articolo ti dico come migliorare audio in batch con Audacity, elaborare più files contemporaneamente ti può essere comodo per non perdere troppo tempo.

migliorare traccie audio con Audacity

Anche se i file audio vengono conservati meno che una volta, dato che esiste internet e, anche se le persone usano i dispositivi mobili a fare pressoché di tutto, può essere ancora utile migliorare le tracce audio con Audacity.

Più che per la musica, visto appunto che esistono servizi web per migliorare le registrazioni fatte personalmente. Registrazioni fatte anche con smartphone od altri dispositivi.

Registrazioni con fastidiosi rumorini di sottofondo o con picchi di rumore possono essere migliorate con Audacity. Le registrazioni o le tracce audio possono essere migliorate rimuovendo il disturbo e uniformando il suono con gli omonimi effetti "Rimozione disturbo" e "Compressione".

Fare una registrazione e migliorarla con Audacity subito può essere scocciante o comunque non sempre possibile. Ad esempio se si fanno varie registrazioni in una giornata.

Con Audacity, tramite le macro, è possibile elaborare più traccie audio contemporaneamente (in batch) e migliorarle.

Fare una macro con Audacity per migliorare l'audio

Prima di dire com'è semplice elaborare e migliorare più traccie audio con Audacity, per chi non lo sapesse dico cos'è una macro, la quale permette di fare questo.

All'atto pratico una macro una una serie di comandi definiti precedentemente e che andranno eseguiti in successione. Tramite le macro di Audacity è possibile far elaborare più files contemporaneamente ad una macro. Ovviamente la macro applicherà gli effetti ad un file alla volta, ma in successione.

Per poter migliorare audio in batch con Audacity i comandi che andranno eseguiti in sequenza sono:

  1. La riduzione del rumore;
  2. La compressione;
  3. Il salvataggio dei files.

Per poter fare una macro che migliora l'audio con Audacity basta:

  • Aprire Audacity;
  • Selezionare "Strumenti" e successivamente "Macro...";
  • Nella parte sinistra della finestra premere "Nuovo" (1);
  • Dare un nome alla macro, ad esempio "migliora";
  • Nella parte destra della finestra premere "Inserisci";
  • Nella finestra successiva bisogna cercare e selezionare "Riduzione rumore" poi premere "Ok";
  • Com'è stato fatto per la riduzione rumore bisogna inserire anche "Compressione" e poi "Esporta come MP3".

Fare macro Audacity

A questo punto, basta selezionare la macro dalla parte destra della finestra (1) e dopo aver premuto "File..." (2) si potrà applicare la macro ai files. Si potranno selezionare più files e migliorare l'audio in batch.

Applicare macro migliorare audio batch audacity

Concludo l'articolo precisando che tramite il metodo riportato in questo articolo è possibile migliorare velocemente più registrazioni o files audio contemporaneamente con Audacity. Non sarà però un lavoro professionale o minuzioso.

Si può fare un lavoro certosino analizzando nel dettaglio tutte le parti del file audio, applicando gli effetti ad una specifica selezione e settando gli effetti in base alla singola traccia audio.

A parte questa precisazione, grazie a questo articolo sei riuscito/a a migliorare più files audio contemporaneamente con Audacity?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.