Guarda Tutto con Firefox su Linux con Mplayer

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 19 Luglio 2009

Mplayer, lettore multimediale in grado di riprodurre anche i formati video/audio di windows si può mettere come predefinito in firefox per vedere tutto.

audio-video-Mplayer-firefox-linux

Ovviamente questo tip non "azzera" il post dove indico i plugin per vedere tutto con firefox su linux, perchè, questo è un metodo per forzare firefox ad usare Mplayer, ma comunque Mplayer non potrà riprodurre i flash come quelli dei video di youtube oppure java utilizzata in siti molto interattivi.

Per "forzare" firefox ad usare come lettore multimediale Mplayer bisogna:

  • Digitare about:config nella barra degl'indirizzi quindi premere "Farò attenzione prometto".
  • Cliccare con il tasto destro da qualsiasi parte dentro la finestra di firefox e selezionare nuovo/stringa, quando chiede il nome del parametro inserire network.protocol-handler.app.mms e quando chiede il valore stringa inserire /usr/bin/mplayer.

Questo tip l'ho trovato nel wiki di Ubuntu, l'ho provato con slackware e mi va bene, digitando about:plugins nella barra degl'indirizzi vedo che quasi tutti i formati sono gestiti da Mplayer, prima di fare l'operazione non avevo guardato, magari è probabile che lo fossero già ma non è successo niente di brutto, anzi mi sembra più reattivo firefox.

I requisiti per questo tip sono ovviamente di avere installato Mplayer ed in slackware c'è anche il pacchetto mplayerplug-in per firefox, al 99% Mplayer lo trovate nei repository, se per caso non l'aveste da qui si scarica Mplayer, c'è anche per Windows e Mac OS X.

Thanks to image Sunfox.

2 commenti su “Guarda Tutto con Firefox su Linux con Mplayer

  1. carcass

    molro interessante come tips.

    ma io l'ho fatto su intrepid ma non mi funziona veramente strano.........hai idea di cio???

    grazie

  2. yuri Autore del post

    In teoria non avrebbe dovuto funzionarmi a me sulla slack, se controlli, ed hai scritto tutto giusto per me è una questione di permessi o di percorso assoluto.

    Ciao carcass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.