Il Telefono Android Prende Poco? Prova Così!

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 04 Febbraio 2023

Se il tuo telefono cellulare con Android prende poco, ovvero se il segnale è debole con questa semplice impostazione puoi guadagnare in ricezione, aumentare il segnale e riuscire a chiamare.

migliorare ricezione cellulare android

Innanzitutto, anche se sono sinonimi, specifico che non ho detto smartphone con Android ma "telefono cellulare con Android" per un motivo semplice, ovvero perchè quanto scritto in questo articolo, anche se riguarda Android, è specifico per chi vuole chiamare al telefono con uno smartphone Android.

Detto questo preciso anche che, sicuramente, non è un metodo infallibile per aumentare il segnale cellulare su smartphone Android dato che possono esserci, ad esempio, problemi ai ripetitori del gestore telefonico.

Fatto sta che, dopo circa un mese che nella mia zona prendeva male il telefono che mi serve per lavoro facendo questa impostazione ho guadagnato 1/2 tacche.

Per riprova del funzionamento, ho testato con un altro smartphone Android ed il risultato è simile.

In entrambi i casi sono diminuiti visibilmente i dBm di ricezione del segnale GSM, ovvero i telefoni prendono meglio.

Come aumentare la ricezione del segnale per le chiamate con Android

Prima di dire com'è semplice migliorare il segnale cellulare di uno smartphone con Android dico il ragionamento che ho fatto che mi ha fatto prima provare e poi verificare quanto scrivo.

Molto semplice:

Il telefono prende poco ma continua a cercare una rete 4G che qui non c'è, proviamo a farlo smettere di cercare reti che qui non ci sono.

Chi ha un po di esperienza in più rispetto all'utilizzo di Android ha già capito cosa andare a modificare.

Se non avessi capito ti dico che, per prevenire la ricerca continua di reti, e per migliorare la ricezione del segnale della rete cellulare dello smartphone Android è molto facile.

Premetto che l'operazione può essere leggermente diversa in base il produttore del dispositivo Android (Samsung, Oppo, Huawei, ecc.).

Comunque, in pratica basta solamente:

  • Andare nelle opzioni dello smartphone e selezionare "Connessioni";

Impostazioni Android

  • Scorrere fino a "Reti mobili" ed entrare in quella sezione;

Impostazioni reti mobili Android

  • Premere "Modalità rete" e selezionare "Solo 2G".

Selezione modalità rete Android

Fatto questo, personalmente senza nemmeno riavviare il telefono, la ricezione delle chiamate aumenta. Da zero tacche a due/tre tacche.

Per verificarlo, oltre che dalle tacche che indicano la ricezione, tenendo presente che anche queste impostazioni possono essere leggermente diverse in base il base il produttore dello smartphone, è possibile andare nelle impostazioni di Android, scorrere fino alla fine circa in "Informazioni sul telefono", selezionare "Stato" e poi "Stato scheda SIM".

Si può vedere la potenza del segnale in 4G:

potenza ricezione segnale 4G

Rispetto la potenza del segnale in 2G:

Potenza ricezione segnale 2G

Minore è il valore in dBm maggiore è la potenza del segnale. Seppur il segnale è ancora bassi si vede chiaramente che è migliorato.

Faccio presente nuovamente che, quanto scritto l'ho testato personalmente con due smartphone diversi. Due smartphone di produttori diversi (Samsung e Google) con due sistemi operativi differenti (Android 8 ed android 12) ed il risultato è il medesimo.

Per come la penso questo è un bug di Android, sicuramente preferire la rete più veloce può essere utile mentre si è connessi, in zone dove la ricezione è poca o se la rete dati è disattivata andrebbe sistemato.

Tramite questo articolo ti ho detto come sistemarlo manualmente.

Se vivi in zone con una scarsa ricezione o se vai in luoghi di montagna può esserti utile saperlo. Ricordati solamente di cambiare la modalità rete se vuoi navigare e se ti sposti in una zona dove la rete cellulare prende bene.

Cosa ne pensi di questo articolo? Fammelo sapere nei commenti. L'articolo ti è stato utile? Può esserlo anche per altri, condividilo.

2 commenti su “Il Telefono Android Prende Poco? Prova Così!

  1. mas

    Articolo interessante che confermo in toto.
    Vivo in un paesino in collina dove le antenne sono scarse e la morfologia del terreno non aiuta la diffusione del segnale e a volte basta spostarsi di pochi metri per passare in 4g, ad esempio da una a tre tacche.
    Siccome utilizzo un dual sim (sim + esim), ho notato che addirittura in 4g l'esim riceve meglio della sim (107 contro 121 dBm) e non ne capisco il motivo.
    Per completezza dico anche che come operatore utilizzo Tim (sia con la sim che con la esim) che bene o male dove abito e lavoro riceve, mentre invece con Vodafone può capitare che in alcune zone il segnale manchi. Ad esempio a casa mia con Vodafone spostandosi da un piano all'altro è facile perdere il segnale. Scrivo questo solo per testimoniare che in alcune zone la scelta dell'operatore può essere dettata non da motivi economici, quindi offerte più o meno convenienti, ma semplicemente ed esclusivamente perché si è obbligati nella scelta. Scusate l'OT.

  2. Yuri Carlenzoli Autore del post

    Grazie del commento e della tue esperienza mas, non è OT, aggiunge dettagli che possono essere utili ad altri.

    Buona giornata,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.