PlacesCleaner: Velocizza Effettivamente Firefox

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 02 Ottobre 2009

PlacesCleaner è un plugin che velocizza effettivamente mozilla firefox perchè pulisce il database di firefox rimuovendo i vecchi valori e lo deframmenta.

PlacesCleaner-plugin-mozilla-firefox

Ci sono già un po di plugin che deframmentano il database sqlite di firefox (dove memorizza qualche impostazione), infatti PlacesCleaner ha parte di codice del plugin Vacuum Places , però, si limitano a deframmentarlo il database, PlacesCleaner oltre a deframmentarlo rimuove anche le voci obsolete per cui lo compatta anche.

Il miglioramento prestazionale che effettua PlacesCleaner non avrà effetto sulla velocità di navigazione ma i tempi di risposta di firefox saranno più brevi, lo velocizzerà nell'aprirlo, nel chiuderlo, nel sfogliare i segnalibri se ne avete molti, insomma, lo velocizza per l'usabilità.

Un'altro vantaggio di PlacesCleaner è che non funziona solo su windows, ma anche su linux, una cosa sensata ed utile visto che il database di firefox non centra con linux e quindi ha bisogno anch'esso di una deframmentata e di una pulita di voci superflue, linux di deframmentazione non ne ha bisogno, firefox ogni tanto si visto che s'installano anche su linux plugin magari per provarli appena poi si rimuovono, ecc., adesso sono su windows e non l'ho provato su linux, però dal post su cui si basa il plugin (in cinese) si capisce chiaramente.

Tramite PlacesCleaner è inoltre scegliere se pulirlo e compattarlo automaticamente il database di firefox o fare manualmente l'operazione, è l'unica semplice impostazione da fare.

PlacesCleaner attualmente è in fase sperimentale ma funziona bene, da qui potete scaricare PlacesCleaner per firefox.

2 commenti su “PlacesCleaner: Velocizza Effettivamente Firefox

  1. yuri Autore del post

    L'avevo visto Aluren, questo pulisce e deframmenta anche però 😉

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.