StoreMan, Backup Manager con Database

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 27 Febbraio 2010

StoreMan è un leggero software gestore di backup che memorizza le impostazioni in un database ed un'altro file, può essere usato come programma portatile.

StoreMan

Visto che l'ho messo nella categoria programmi linux questo software per la sua particolarità di essere un programma che può essere trasportato tra vari computer, però, è giusto dire che StoreMan funziona anche su windows.

Si può quindi usare StoreMan su linux, crea i suoi due file (3 con i log), si fa il backup, lo si mette su pendrive, lo si usa su windows e le configurazioni saranno in altri 2 file, quando lo si riporta (lo si esegue da USB) su linux si avranno le impostazioni del backup (directory, ecc.) che si hanno su linux.

Anche se StoreMan ha un'installazione non permanente, ovvero anche se viene fatta la directory per tenerlo sul PC questo non crea file di sistema ma solo i sui files configurazione, il programma riesce comunque ad eseguire backup programmati, un controsenso si potrebbe pensare, no, basta avviare il programma tramite cron su linux oppure tramite opzioni pianificate su windows e lo si può impostare che appena avviato esegue il backup o con la programmazione del backup che si vuole, sono anche altre le caratteristiche di StoreMan, quelle di un normale programma di backup: i compiti, la compressione del backup, ecc. .

Per funzionare StoreMan richiede le dipendenze di python 2.4+ (di default quasi in tutte le distro) ed anche di wxPython 2.8+, io su slackware ho dovuto installare solo wxPython, su windows necessita di entrambi.

Da qui potete fare il download di StoreMan, per eseguirlo, una volta installate le dipendenze e scompattato, si entra con la shell o con il prompt dei comandi nella directory StoreMan e si digita python ./storeman.pyw da linux o pythonw .\storeman.pyw da windows.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.