GAdmin-Rsync: Fai il Backup di Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 11 Gennaio 2010

GAdmin-Rsync è un software del progetto Gadmintools che permette di fare il backup automatico, programmato ed incrementale di linux.

GAdmin-Rsync

Dico che GAdmin-Rsync è un programma per linux, non specificando la distribuzione perchè va bene sia su Gnome che su KDE, è un'interfaccia grafica in GTK per rsync, tool di sincronizzazione di default in "tutte" le distribuzioni linux, avviabile però solo in modalità testuale.

GAdmin-Rsync da rsync eredita praticamente tutto, non può fare infatti solamente il backup dei dati locali ma anche da/in server remoti via ssh, i backup verranno programmati da interfaccia grafica (vedi immagine) e saranno salvati in cron i giorni/gli orari di programmazione del backup.

Questa leggera interfaccia grafica, GAdmin-Rsync, neanche 0,5 MB, per essere utilizzata richiede soltanto le dipendenze di gtk+ versione 2.6 o superiore e rsync versione 2.6.9 o superiore se viene usato in locale, mentre per backup remoti con trasferimento remoto sicuro richiede anche ssh-keygen, scp ed ssh.

Per installare il programma da sorgenti, una volta scaricato e scompattato, leggendo il file INSTALL potrete sapere come fare, sono i soliti tre comandi solo che al comando ./configure vanno specificate le path, se copiate quelle scritte nel suddetto file andate bene.

Se non l'aveste nei repository da qui potete fare il download di GAdmin-Rsync.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.