Scegli che Pubblicità Google Vuoi Guardare in Internet

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 13 Marzo 2009

Tramite la personalizzazione degli annunci Google puoi scegliere che tipologia di pubblicità vuoi vedere su internet ed anche se disattivare quella personalizzata, basata sui tuoi interessi.

Personalizzazione degli annunci Google
Personalizzazione degli annunci Google

Ormai la maggioranza dei siti presenti in internet usa pubblicità, vuoi per gestire i costi del server o per guadagnare, questo non è un male. La tipologia di pubblicità mostrata però può non piacere.

Adesso Google permette di scegliere quale pubblicità si vuole vedere online.

Tramite Il pannello messo a disposizione da Google, che ha il nome di "Personalizzazione degli annunci" oppure "Ads Preferences Manager" in inglese, per ogni persona c'è la possibilità di scegliere di vedere solo un determinato tipo di pubblicità.

Ovviamente la pubblicità mostrata sarà in linea con i propri interessi nelle pagine che hanno attivata basata sugli interessi di Google.

L'impostazione delle preferenze pubblicitarie è un vantaggio per tutti, per l'utente, per il gestore del sito e per chi mette pubblicità.

I motivi per cui preferenze annunci Google può migliorare il web

Di seguito, in base la tipologia di persona che ha a che fare con la pubblicità online ti dico perchè la personalizzazione degli annunci è un vantaggio per tutti.

Utente

L'utente dopo aver scelto le macro categorie o le sotto categorie di annunci che vuole visualizzare in ogni sito, blog o forum, se questo usa AdSense come pubblicità con attiva la funzione di annunci basati sugli interessi può scegliere cosa vedere. Anche la pubblicità mostrata sarà comunque contestuale al contenuto del sito in cui naviga, quindi si presume che interessi all'utente.

Se io, ad esempio, questo mese volessi comprare un computer poteri scegliere di visualizzare solo annunci dove ci sono vendite di computer, e ci sono delle belle offerte a volte nelle pubblicità. Il mese successivo se compirebbe gli anni una persona a me cara potrei scegliere di visualizzare solo regali, ecc.

Non solo, per le persone la personalizzazione degli annunci di Google può migliorare di molto l'esperienza di navigazione online e proteggere la propria privacy dato che si possono disattivare gli annunci basati sugli interessi.

Disattivando gli annunci basati sugli interessi, se ad esempio visiti un sito web qualsiasi che vende qualcosa, e che fa pubblicità con Google ADS, potresti non vedere in continuazione il banner o gli annunci di quel sito web.

Personalmente, dato che gli interessi vengono gestiti da algoritmi, che nessuno può identificare con precisione gli interessi di una persona sicuramente la disattivazione degli annunci basati sugli interessi la trovo più utile per il fastidio che possono causare.

Publisher (gestore del sito che ospita)

Per un gestore di un sito web, blog o forum che sia, se una persona ha impostato la personalizzazione degli annunci è sicuro che la pubblicità che ha nel sito piace ai suoi utenti.

Dovrà tribolare di meno a scegliere pubblicità adatte, ed avrà più ricavi perchè la gente la pubblicità che vuol vedere la guarda, e ci clicca.

Inserzionista (chi fa gli annunci)

Come per il publisher anche per per un inserzionista è evidente che i guadagni/tasso di conversione non possono che migliorare. Si è sicuri che gli utenti sono interessati al prodotto (in target) molto probabilmente compreranno/scaricheranno/ecc. maggiormente.

Qui trovi le preferenze annunci google dove potrai personalizzare la pubblicità che vuoi vedere online.

Mentre in Inside AdSense ci sono maggiori dettagli per i webmaster che vogliono attivare o disattivare questa feature.

Un commento su “Scegli che Pubblicità Google Vuoi Guardare in Internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.