Come Farsi Pubblicità Gratis in Google

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 24 Settembre 2008

Per chi non lo sapesse google offre la possibilità di farsi pubblicità gratis ed indirettamente ci guadagna anche lui offrendo un servizio migliore.

pubblicita-gratis-con-google

Non c'è niente di strano nella S.E.R.P. a cui ho fatto lo screenshot direte, sbagliato!, io ho cercato new food brescia e mezza pagina è occupata da un immagine di google maps con la mappa del locale new food, ebbene questa mappa è gratuita, un ottima idea di marketing ed ha almeno il 30% di possibilità che questa venga cliccata.

La modalità di lettura di una pagina web insegna infatti che l'utente che ha effettuato una ricerca posiziona lo sguardo molto sia sulla parte alta della pagina e sulle immagini, quindi, in pratica, anche se non era quello che voleva cercare almeno impresso in mente gli rimane questo locale che ci guadagna in visibilità.

Dove guadagna Google?

Se un utente fa una ricerca e come io che cercavo proprio quel locale come primo risultato ha anche una bella mappa gli ha offerto un bel servizio il motore di ricerca dunque la prossima volta si presume lo userà ancora.

Come inserire la propria attività su Google Maps

I commercianti per segnalare la propria attività sulla mappa devono:

  • Premere "aggiungi la tua attività commerciale su google maps" (se non si possiede un account google sarà necessario farne uno);
  • Compilare tutti i vari form quali nome, via, indirizzo, ecc.;
  • Successivamente è possibile inserire anche fotografie e video, mettere dettagli di pagamento categorie e tanto altro dice google.

Questa è davvero un opportunità da non lasciar scappare, purtroppo i siti web non possono farlo ma possono "accontentarsi" di google AdWords, ma se un'azienda od attività commerciale oltre avere una sede fisica possiede un sito internet è un grande vantaggio contro i competitors ed in teoria non ci sarebbe bisogno neanche di averne uno così facendo, anzi, molte attività commerciali presenti in Google Maps non hanno il sito web ma grazie alle mappe/la geolocalizzazione vendono di più che quelle senza, sopratutto se sono alberghi, ristoranti B&B e locali di questo tipo.

2 commenti su “Come Farsi Pubblicità Gratis in Google

  1. cirio

    si si ^^ è propio un utile servizio; peccato che il 99% degli italiani è ignorante in materia, così va solo sprecato..

  2. yuri Autore del post

    bisogna diffondere queste informazioni, è una delle tante cose che possono "convertire" le persone che ancora non usano il pc o non credono della potenza di internet, tanto non c'è niente da perdere, neanche per chi fa i siti web, se vedono risultati con questo poi fanno anche il sito 😉 .

    ciao cirio

    p.s.
    il ristorante che ho pubblicizzato gratis se vede il post può anche pagarmi la cena né 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.