Avviare Programmi Consecutivamente su Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 12 Marzo 2009

Anche su linux ovviamente può venire utile causa la routine quotidiana avviare programmi consecutivamente o simultaneamente, non servono programmi, basta uno script.

script-avviare-programmi-consecutivamente-simultaneamente-linux

Dallo script d'esempio, che c'è in immagine e che riporterò anche qui ho ipotizzato che una persona deve cercare una fotografia/immagine poi gli vuole dare una ritoccata senza aprire nessun programma, cioè aprirli si ma solamente con un click od un comando.

Guardiamo com'è formato e cosa fa lo script, il codice:

#!/bin/bash

#guardiamo se trovo qualche bella immagine
/usr/bin/kalbum

#non ho niente la cerco su flickr con firefox
/usr/bin/firefox

#niente neanche su flickr faccio uno screenshot
/usr/bin/ksnapshot

#adesso la modifico un po
/usr/bin/gimp

Il semplice funzionamento:

Praticamente questo semplice script avvia kalbum per cercare fotografie o immagini sul computer, una volta chiuso kalbum io ho immaginato che non si siano trovate immagini ed apre firefox per cercarle e così via, l'unico difetto di questo script adesso che lo provo eseguendolo cliccandoci e che se si trova l'immagine con kalbum gli altri programmi verranno eseguiti lostesso.

Questo io non l'avevo calcolato perchè ho pensato che questi script sono comodi se inseriti nella home dell'utente e poi avviati tramite shell, siccome sono presenti nella home non bisognerebbe digitare nessun percorso, soltanto ./NOME_SCRIPT, e, se si chiuderebbe la shell si fermerebbe anche il programma e non verrebbero eseguiti i successivi.

Sul funzionamento dello script non c'è molto da dire, sono collegamenti a file eseguibili presenti in /usr/bin/, è come digitare il nome del programma e farlo avviare dalla shell.

Lo script e quanto detto fino adesso serve per far avviare i programmi uno dopo l'altro per farli partire assieme basta concatenarne l'esecuzione mettendo il simbolo "&" (AND), esempio:

#!/bin/bash

#avvio firefox ed amarok
/usr/bin/firefox & /usr/bin/amarok

Ricordo che per funzionare lo script è necessario renderlo eseguibile perchè funzioni, inoltre ovviamente bisogna avere i permessi per avviare il programma/applicazione che si mette nello script.

3 commenti su “Avviare Programmi Consecutivamente su Linux

  1. TizioIncognito

    In effetti "/usr/bin/" non serve in quanto questa directory è nel path.

  2. claudio

    ma diomaiale impara a scrivere in italiano.

  3. yuri Autore del post

    Sai che non vedo errori Claudio 🙂

    @TizioIncognito
    così si capisce meglio, poi mettendo la path assoluta si è sicuri di non sbagliare, prima si guarda dov'è e se c'è l'eseguibile poi si mette 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.