Phoronix Test Suite: Benchmark per Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 29 Ottobre 2010

Phoronix Test Suite è un software che permette di fare più di 130 tra test e benchmark a linux, analizza le performance di hardware e software.

Phonorix-Test-Suite

Seppur Phoronix Test Suite non sia compatibile solamente con linux ma funziona anche su OpenSolaris, BSD/FreeBSD, Mac OSX e Windows 7, a parte perchè, almeno per windows e Mac ci sono molti software di benchmark, ma, per il fatto che ci sono test specifici per linux che non riguardano solo le prestazioni lo consiglio per linux.

Anche per linux esistono software per fare benchmark "generici", forse più adatti agli utilizzatori normali del computer, uno di questi è HardInfo, che, non solo fa un test che stressa il computer (benchmark) ma ne individua anche le caratteristiche hardware, Phoronix Test Suite è un programma più adatto per chi utilizza linux professionalmente e può andar bene anche per testare/configurare server sotto vari aspetti.

In Phoronix Test Suite, tra i tanti (160 circa in tutto) test e test suite come vengono chiamati ad esempio sono presenti test di benchmark per vedere le prestazioni di: compilazione del kernel; compilazione di MySQL, PHP, Apache ed altro; test per vedere l'efficienza della batteria dei portatili sotto sforzo; test per vedere la velocità con cui si cracckano password con John The Ripper e ce ne sono davvero molti altri.

Installare Phoronix Test Suite?, uno scherzo!:

Nei repository di Slackware non ho trovato Phoronix Test Suite ma installarlo da sorgenti è estremamente semplice, dopo aver estratto il pacchetto ed aver avviato lo script d'installazione install-sh ho dovuto solo installare la dipendenza di php-gtk, un'estensione di PHP ed aggiungere al file /etc/httpd/php.ini la linea extension=php_gtk2.so.

Ovviamente PHP dev'essere installato sul sistema e per altre dipendenze che magari avevo già fate riferimento alla documentazione ufficiale, Phoronix Test Suite non crea collegamenti, avviate la modalità grafica con il comando phoronix-test-suite gui.

Da qui potete fare il download di Phoronix Test Suite, e, se non l'avete nei repository qui trovate PHP-GTK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.