Gnome Manual Duplex: Stampa Manuali su Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 13 Maggio 2011

Gnome Manual Duplex è una semplice applicazione per linux che permette di stampare manuali fronte e retro anche se la stampante non ha questa caratteristica.

Gnome-Manual-Duplex

Stampanti che non stampano fronte/retro non ce ne sono molte al giorno d'oggi, difficoltà nel configurarla comunque per qualcuno c'è, tramite Gnome Manual Duplex è facile fare ciò e non si potranno stampare soltanto manuali ma anche qualsiasi altro tipo di documento oppure anche altre cose, anche pagine internet.

Anche se Gnome Manual Duplex richiede solamente "psutilis" e "file" quindi è teoricamente compatibili anche con window manager come KDE, anzi, l'ho testato e funziona anche su KDE, come s'intuisce dal nome "Gnome Manual Duplex" si integra perfettamente con Gnome quindi anche con Ubuntu, e, per quest'ultimo dovrebbe essere presente anche nei repository.

Il funzionamento di Gnome Manual Duplex evidenzia un'altra utilità di questo software, che, anche se è posseduta già da linux è interessante, ovvero, Gnome Manual Duplex in pratica è una stampante virtuale di PDF che andrà a stampare su di un file PDF tutte le pagine pare e su un altro tutte quelle dispari.

Una volta che si avranno i PDF si potrà stampare il primo, prendere i fogli, girarli e stampare sul retro, e, anche se si potrebbe fare questo con lo script per stampare fronte/retro, Gnome Manual Duplex offre 2 comodità, la prima è la facilità d'utilizzo, è più semplice per tutti, la seconda è l'immediatezza d'utilizzo, infatti emulando una stampante, da qualsiasi documento o programma, tramite "file/stampa" sarà possibile scegliere se stampare fronte/retro su PDF, con la stampante vera se la si possiede o su file normalmente.

Se non l'aveste nei repository, oppure se non avete Gnome ma volete integrarlo in applicazioni od in altri window manager da qui potete fare il download di Gnome Manual Duplex.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.