Dizionari di Sinonimi e Contrari Online

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 31 Maggio 2009

Una raccolta di dizionari di sinonimi e contrari accessibili gratuitamente online, utili quando ci sono poche idee e non si vuol essere monotoni o per studiare.

dizionario-online-sinonimi-contrari

Giusto prima stavo cercando il sinonimo di una parola per non essere ripetitivo e avevo un "black out mentale", ho usato un servizio online e tac, in un secondo ho trovato subito il sinonimo che volevo ecco allora che ho deciso di fare un post dove indico qualche dizionario online per trovare sinonimi e contrari di parole.

Prima di recensirli brevemente dico che, questi strumenti online non sono indispensabili solo per scrivere documenti importanti, magari aziendali, ma possono venire utili anche a studenti per fare temi od altro, a bambini per imparare, in questo periodo possono venire utili a chi si prepara per gli esami, e, perchè no, per scrivere una lettera alla/al fidanzata/fidanzato.

Alice Parole

Questa è la sezione dei sinonimi e contrari di Alice Parole, nella sezione non sono presenti solo i sinonimi e contrari ma anche la ricerca nell'enciclopedia online wikipedia ed un traduttore online, il tutto in una sola pagina. In Alice Parole sono presenti anche: vocabolario online; il correttore ortografico; la congiunzione di verbi; citazioni e aforismi; i plurali e femminili; molto altro.

Dizionario online di Sapere

Anche nel dizionario online di sapere, una proposta DeAgostini, sempre in una sola pagina è possibile usufruire di vocabolario e grande vocabolario d'italiano online, la ricerca di sinonimi e contrari, del grande dizionario online d'inglese e di dizionari linguistici (italiano/inglese, italiano/tedesco, italiano/russo,ecc.). Com'è ben intuibile dal nome del sito, in sapere vi sono molte altre cose interessanti.

Sinonimi di xtutto (Il sito è stato chiuso)

Sezione dedicata di xtutto ai sinonimi, rispetto ai precedenti non sono presenti vocabolari però, è possibile: trovare sinonimi in italiano; sinonimi in inglese; sinonimi in tedesco; sinonimi in francese; aggiungere la ricerca di sinonimi a iGoogle; aggiungere la ricerca di sinonimi ai motori di ricerca del browser.

A mio parere tutti e tre sono validi, provateli e scegliete quello che più vi garba, ce ne sarebbero molti altri ma uno sarebbe più che sufficiente, vi ho messo un po di alternative. Quello che ho trovato più utile io per i sinonimi è quello di xtutto, l'ho anche aggiunto a firefox.

Thanks to image xueexueg.

Un commento su “Dizionari di Sinonimi e Contrari Online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.