Come Tradurre Gratuitamente i PDF Online

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 22 Gennaio 2009

Questo è un tip molto utile, permette di tradurre gratuitamente i documenti pdf ed altri formati online con Zoho Viewer, cosa indispensabile se si vuole leggere qualcosa in un altra lingua e non la si conosce.

tradurre-documenti-pdf-online

Innanzitutto va premesso che per poter tradurre un documento PDF questo deve essere modificato quindi dobbiamo avere i permessi e questo non deve essere protetto, se lo fosse ecco come rimuovere la password ai PDF.

Il funzionamento dell'operazione di traduzione del documento online è molto semplice, bisogna uppare su un servizio online (Zoho Viewer) il documento, questo servizio ci restituirà l'url per poterlo visionare online, ma invece di visionarlo daremo quell'URL a google translate e lo tradurrà come una semplice pagina web.

Caratteristiche di Zoho Viewer

Zoho Viewer è il servizio web 2.0 su cui andrà il documento PDF che si viole tradurre, non può fare solo questo, permette di visualizzare molti formati di documenti senza bisogno di avere installati programmi per farlo.

Permette di visualizzare, quindi anche tradurre molti formati, tra i più comuni ci sono: pdf, doc, xls, html, txt, csv e molti altri, è un valido visualizzatore di documenti online.

Come tradurre un documento PDF online

Per tradurre un documento online che sia PDF, doc od uno di quelli supportati, basta collegarsi a Zoho Viewer, dopo aver premuto "sfoglia" si sceglie il documento che si vuole tradurre, opzionalmente si seleziona dopo quanto il documento verrà eliminato e si preme "view" per caricarlo online e vederlo.

Una volta che il file PDF sarà stato caricato online e visualizzato il documento si copia l'URL presente nella barra degli indirizzi del browser, questo indirizzo bisogna solamente darlo a google translate.

Ricapitolando, per tradurre un documento online con Zoho Viewer basta caricarlo online, copiare l'url e dare l'URL a Google Translate.

Qui c'è Zoho Viewer.

Qui c'è Google Translate.

11 commenti su “Come Tradurre Gratuitamente i PDF Online

  1. enrico

    Scuasate, ma non basta andare direttamente su Google traslate e caricare il documento interessato?

  2. yuri Autore del post

    Dici bene Enrico, quando ho scritto il post non aveva ancora questa funzione Google Translate e questo era un modo per farlo 😉

    Ciao,
    Yuri.

  3. alessio

    Ciao mi chiamo Alessio ho qualche problema con la stampa del programma dopo averlo tradotto con Zoho Viewer,l'anteprima di stampa mi mostra solo meta' pagina e poi non riesco a stampare oltre la prima pagina,e' impostata male la stampante,o e' un problema del programma tradotto?.A Volte Zoho trduce solo meta' programma,perche'.Ultima cosa,come si fa' a tradurre le Guide in linea dei programmi?.Scusa la lungaggine!!
    Grazie Alessio

  4. yuri Autore del post

    Alessio, come ho detto ad Enrico, quando è stato scritto questo post google non permetteva ancora di tradurre documenti, adesso basta che vai su google translate e selezioni "carica un documento" 😉

    Ciao,
    Yuri.

  5. derwelt

    ho tradotto un documento pdf con google ma non ci sono le immagini e il documento è stato tradotto a meta'

  6. graziella

    Beh ragazzi, in entrambi i modi a me restituisce il file tale e quale, senza traduzione, non e' protetto, ma e' inlingua greca

  7. yuri Autore del post

    Graziella, se leggi il mio ultimo commento, quello prima di questo, si evince che Google Translate ora può convertire anche i documenti, questo metodo è stato scritto prima ci pensasse Google, funzionano entrambi però per comodità usa il Traduttore Google 😉

    Ciao,
    Yuri.

  8. HG

    Sto cercando di tradurre una guida in PDF che pesa quasi 7 MB, forse per questo google non riesce a tradurre il documento... ho provato quindi con Zoho Viewer, ma l'url risultante non è comunque traducibile da google, yahoo e microsoft...

  9. domenico

    io non riesco più a tradurre un documento pdf tramite zoho wiewer e google traslate non so il motivo come fare e se cìe quacosa di meglio per tradurre pdf gratuito grazie e distinti saluti

  10. yuri Autore del post

    Come ho scritto nei commenti precedenti Domenico questo metodo l'ho scritto quando Google Translate non permetteva ancora la traduzione dei documenti, se non riesci neanche con quello come hai detto prova a convertire il PDF con Google Documenti, poi, una volta che è testo lo traduci tranquillamente con Google Translate, se vuoi, sempre con Google Documenti potrai farci un nuovo PDF tradotto.

    Ciao,
    Yuri.

  11. Ferniecg

    Non so se è successo ad altri ma google translate traduce solo pochissimi pezzi del testo delle prime pagine lasciando le altre 500 in inglese. Alla fine ho fatto più velocemente a tradurre da sola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.