ZenSuite, GUI per ImageMagick, FFMpeg e SoX

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 02 Aprile 2012

ZenSuite è una semplice suite multimediale composta da ImageZen, l'interfaccia grafica per ImageMagick, VideoZen, GUI per FFMpeg ed AudioZen, GUI per SoX.

ZenSuite-ImageZen-VideoZen-AudioZen

File multimediali video, audio od immagini li posseggono tutti, programmi che permettono di manipolarli ce ne sono moltissimi, suite per farlo anche e ZenSuite fa parte di quei programmi che permettono di modificare sia video che musica o fotografie, è un'interfaccia grafica per gli ottimi tool a linea di comando ImageMagick, FFMpeg e SoX che ne facilita di molto l'utilizzo.

Proprio cercando una interfaccia grafica (GUI) per SoX che ha delle enormi potenzialità, mi sono imbattuto in ZenSuite, che, purtroppo è funzionante solo su Linux cui le caratteristiche sono ottime seppur è un piccolo software, anzi, è solo uno script che permette di fare di tutto alla multimedia, a mio avviso è migliore di Bbips non solo perchè permette di processare non unicamente le immagini ma perchè permette di fare più operazioni.

In pratica come ho appena detto ZenSuite è uno script, che, dopo averlo avviato apre una semplicissima finestra rettangolare (quella più stretta e lunga nell'immagine di questo post) dove si potrà semplicemente scegliere immagini, video ed audio ed applicargli effetti, ridimensionarli, cambiargli estensione, applicargli watermark e davvero molto altro.

Dopo aver installato le dipendenze, che sono X (il server grafico, lo hanno tutte le distro in pratica), Zenity e ImageMagick ma se avete anche FFMpeg e SoX potrete usarlo al 100%, aver scaricato ZenSuite ed averlo estratto in teoria dovrete renderlo solo eseguibile e fare doppio click per usarlo, ho detto in teoria perchè testandolo ho trovato un'errore ridicolo, manca shabang ed interprete, quindi aprite con un'editor di testo ZenSuite ed alla prima riga inseritevi il codice #! /bin/bash, rendetelo eseguibile e poi funzionerà perfettamente.

Da qui potete fare il download di ZenSuite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.