Watermark alle Immagini su Linux con Phatch

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 23 Febbraio 2009

Su linux, tramite Phatch è possibile applicare molto velocemente il watermark alle immagini anche più di una alla volta, procedimento veloce e risultato ottimo.

mettere-watermark-immagini-linux-phatch

Senza continuare a ripetere lo scopo del watermark che ultimamente l'ho detto abbastanza dico che con phatch mettere i watermark alle foto/immagini è semplicissimo, quindi una grande comodità, ricordo che anche se richiede dipendenze phatch c'è anche per MAC OS X e windows.

L'unica cosa negativa di fare un watermark con Phatch è che prima di fare il watermark bisogna fare un immagine che sarà il watermark.

Fare questa immagine però è semplicissimo su linux con gimp si fa molto alla svelta, potrà essere di testo o immagine, a colori od in bianco e nero...come si vuole, l'unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è che sia a sfondo trasparente.

Per farla a sfondo trasparente bisogna creare un secondo livello quando si fa il watermark (nel caso del testo lo fa da solo gimp), appena il testo o l'immagine è pronta si cancella il livello background o sfondo e si salva l'immagine in formato PNG.

Come mettere il Watermark con Phatch

  • Innanzitutto scaricare ed installare phatch (fare riferimento al post precedente).
  • Adesso bisogna avviare Phatch, premere il più, scegliere watermark, premere un'altra volta il più e scegliere save, per avere un watermark come quello che ho fatto io sulla fotografia (sito inventato è una mia foto), fare riferimento alle impostazioni che vedete qui sotto tranne ovviamente "mark" che è il vostro watermark.

impostazioni-phatch-watermark

  • Adesso premendo "execute the action" (a sinistra del più) chiederà se farlo ad una sola immagine o ad una directory ed altre opzioni che è possibile ignorare ma se si vuole si può settare.

Questo procedimento è pressoché identico a quello che bisogna fare per fare il watermark con gimp o photoshop, bisogna fare un'immagine che va sopra un'altra, i vantaggi?

Semplice, i vantaggi sono che con phatch non bisogna mettere il watermark ad ogni immagine si può mettere a tutte le immagini contenute in una directory , si possono salvare varie azioni phatch dove ognuna sarà un watermark diverso, inoltre phatch non modifica le immagini crea una copia delle immagini con il watermark e quella del watermark è solo un opzione di Photo Batch Processor (Phatch).

2 commenti su “Watermark alle Immagini su Linux con Phatch

  1. Francesco

    Ciao, volevo ringraziarti per questo posto, cercavo proprio un programma che facesse questo su Linux! 😀

    Volevo solo dirti che forse per la massa è scomodo creare un PNG con il watermark, ma chi lavora nel campo della fotografia avrà almeno una 10 di watermark in PNG, per ogni differente occasione!!

    Ad ogni modo, grazie ancora! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.