Fare un Immagine Animata che si Trasforma

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 25 Agosto 2008

Non le comuni .gif animate ma immagini che fanno morphing ovvero si trasformano gradualmente da un oggetto/forma in un altro/a e crearle non è affatto difficile.

morphing

Se non si vede animata cliccarci

Con questo programma datogli due immagini/fotografie di paesaggi, persone oggetti, ecc. è possibile trasformare la prima nella seconda con una trasformazione graduale della forma della prima immagine fino arrivare alla seconda che è il risultato finale.

Sono davvero svariati gl'usi che si possono fare di gtkmorph, sarà possibile fare introduzioni a presentazioni, uno sfondo animato per il menu di un DVD, una gif animata per un sito, l'uso è limitato solo al limite della fantasia.

Ecco come poter creare un immagine morphing che si trasforma:

  • Si scelgono 2 foto simili per le dimensioni del soggetto.
  • Aprire gtkmorph e aggiungere una scheda per una seconda immagine tramite file/add an immage, poi in ogni scheda si apre l'immagine con load image.
  • Ora si cerca di trovare nelle foto/immagini i punti anatomici della prima e della seconda immagine.

come-fare-immagini-morphing

  • fatto questo è sufficiente andare in morph, selezionare  morph image poi morph sequence (in  morph sequence selezionare create animate gif per avere un unica immagine).

Come sempre controllate nel repository se è presente altrimenti qui c'è la homepage di gtkmorph, dove ci sono i vari link per il download non solo per linux ma anche per windows (windows richiede l'installazzione delle librerie gtk).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.