Proteggi le Immagini con Image.InfoCards Publisher

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 15 Febbraio 2009

Image.InfoCards Publisher personal è un programma che mette un watermark o meta dati invisibili nelle immagini, si potranno mettere il copyright o altre informazioni.

mettere-copyright-informazioni-card-immagini-foto

Il bello di Image.InfoCards Publisher è che una volta messo il copyright all'immagine ad esempio, l'immagine sarà grande solo l'1% in più, non perderà qualità e non sarà possibile modificarla (ho provato con vari programmi).

Non ho trovato niente riguardo alla tecnologia IIC (Image Info Card) ed i motori di ricerca, ma penso che quasi sicuramente, visto che riescono a riconoscere le facce e siccome sono meta dati che riescano anche a vedere se un immagine ha copyright, o se è di pubblico dominio, chi è l'autore, ecc.

Con Image.InfoCards Publisher è possibile:

  • Proteggere con il copyright le proprie immagini che è l'utilizzo più utile, oltre per chi possiede un sito/blog è ideale per web designer o fotografi.
  • Inserire biglietti da visita nelle immagini (i Web designer si potranno far conoscere).
  • Catalogare le collezioni di fotografie/immagini.

I formati d'immagine supportati da Image.InfoCards Publisher sono .jpg, .gif, .png, dunque i formati più utilizzati in internet ed in generale.

Personalmente penso che per un sito o web "normale" può essere più utile il watermark visto che ci si pubblicizza anche, io non lo uso perchè già ottimizzo le immagini in dimensioni e perdono un po di qualità, non voglio rovinarle del tutto, poi  ho preferito optare per l'anti hotlink che risparmio anche banda.

Invece per un sito/fotoblog di un fotografo è necessario, è vero che ci sono anche servizi a pagamento che lo permettono ma questo programma è gratuito 😉 .

Qui è possibile fare il download di Image.InfoCards Publisher, scegliete la versione personal che è freeware.

Questo è il programma per vedere le informazioni ICC delle immagini, siccome il download sul sito fa loop e non è possibile scaricarlo (download diretto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.