Wufoo: Mailing List, Contatti, Sondaggi…

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 27 Novembre 2009

Wufoo Free HTML Form Builder permette anche gratuitamente di creare form per contatti, per iscriversi a mailing list, per creare sondaggi, survey di lavoro ed altro.

Wufoo

Tramite Wufoo a parte l'utile funzionalità di poter inserire form per farsi contattare in siti web/blog si qualsiasi piattaforma è possibile creare dei veri e propri sondaggi gratuitamente, utilizzabili per fare statistiche, per migliorare il lavoro che si fa, per vedere la soddisfazione dei clienti, per sapere cosa la gente pensa dei prodotti che si vendono e molto altro.

Cos'è possibile creare con Wufoo?:

  • Form per contatti;
  • Moduli per sondaggi online;
  • Personalizzare i template già pronti per i form;
  • Si possono creare anche inviti a feste e si può sapere chi verrà;
  • Si può usare Wufoo come un'agenda online/blocco appunti/to-do list;
  • Nella versione a pagamento si possono caricare files e ricevere pagamenti tramite il form di Wufoo;
  • Si può essere avvisati tramite email quando rispondono al sondaggio/si è contattati oppure si traccerà tutto online;
  • Molto altro.

A differenza di Kontactr che permette esclusivamente di creare il form dei contatti in siti web è innegabile che Wufoo offre di più, però, come sempre ci sono vantaggi e svantaggi, lo svantaggio della versione free di Wufoo è che è possibile creare solo 3 form con 10 domande a form al massimo, può amministrarlo solo una persona, quindi non è indicato per le organizzazioni e sono permessi solo 100 contatti/risposte al sondaggio/ecc. al mese.

Da qui potete iscrivervi a Wufoo e fare i vostri form per fare sondaggi.

3 commenti su “Wufoo: Mailing List, Contatti, Sondaggi…

  1. artingallery

    Ciao Yuri,
    ma usando il wufoo, sarebbe possibile collegarlo all'autoresponder (tipo aweber), così che oltre all'uso come modulo, il contatto che si iscrive tramite il form di wufoo con tutti i dati da esso rilasciati, venga inserito anche nell'archivio dell'autorisponditore stesso per potergli mandare poi le email di email marketing o le newsletter?

  2. yuri Autore del post

    Puoi scaricare il CSV ed importarlo come mailing list.

    P.S.

    Devi fare una bella informativa della privacy/trattamento dei dati se vuoi farlo 😉

    Ciao,
    Yuri...con la Y 🙂

  3. artingallery

    Ciao Yuri,

    ...hai visto che ora ci ho messo la Y? 😉

    Grazie per la sollecita risposta.

    Ho controllato su aweber e si possono importare liste di nominativi, purchè raccolti su proprie pagine (da specificare quali) e "genuini" in pratica (non acquistati, ecc..).

    L'unico problema è per il fatto che aweber manderà loro una email di ulteriore opt-in per assicurarsi della loro volontà di unirsi alla lista.

    Di per sè andrebbe bene, a parte il fatto che una fetta di coloro che si sono iscritti da un modulo ed han già dato il consenso all'iscrizione, vuoi per dimenticanza del perchè si erano iscritti, vuoi per la travolgenza degli eventi del web ed emails, ecc.., non cliccherebbero per un ulteriore opt-in o cestinerebbero una email del genere, con conseguente perdita di molti contatti.

    Capisco anche che, se non c'è alternativa, rimane comunque un modo per mantenere almeno quelli che farebbero di nuovo tale operazione.

    Un saluto, Yuri! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.