WP e-Commerce: Plugin per Fare eCommerce con WordPress

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 27 Novembre 2008

WP e-Commerce è un plugin abbastanza insolito per wordpress visto che si fanno blog di solito con questo CMS, permette di fare un negozio online funzionale, in poco tempo.

template-free-ecommerce-wordpress

Si sa che wordpress è facilissimo da installare, alcuni servizi di hosting offrono addirittura l'installazione con un click di WordPress, con WP e-Commerce per fare un negozio online con WordPress in tutto bisogna fare un click per installare wordpress ed altri due click, uno per scegliere il template e l'altro per attivare il plugin che è richiesto e si ha il proprio ecommerce online.

La gestione di un negozio online realizzato con WordPress grazie a WP e-Commerce è estremamente completa, questo plugin permette di gestire tutto, le categorie merceologiche, i prodotti, le loro immagini, i metodi di pagamento, gli ordini, il catalogo e molto altro, trasforma WordPress da CMS per fare blog a CMS per fare negozi online.

L'utilizzo di WP e-Commerce non è più difficile di qualsiasi altro CMS per fare un negozio online, ovviamente non è elementare perchè bisognerà configurare i prodotti, assegnargli i prezzi, decidere i metodi di pagamento e quant'altro, l'utilizzo del plugin con WordPress è molto semplice, basterà installarlo come qualsiasi altro plugin.

L'unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è quella di utilizzare un template compatibile, riassumendo bisogna solamente:

  • Scaricare e scompattare il plugin se lo s'installa manualmente;
  • Fare l'upload nella directory /wp-content/plugins di WordPress, sul server, tramite FTP;
  • Scaricare e scompattare l'archivio di un template per WP e-Commerce;
  • Caricare tramite FTP il template nella directory /wp-content/themes presente sul server;
  • Attivare il plugin ed il template scelto per WP e-Commerce tramite il pannello di controllo di wordpress.

L'unico difetto di WP e-Commerce è che bisogna italianizzarlo ma farlo non è difficile, se è presente la lingua italiana nel template saranno poche le stringhe da modificare.

Da qui si può fare il download di WP e-Commerce.

Qui, sul sito internet dello sviluppatore del plugin, nell'apposita sezione trovate vari template per fare ecommerce con WordPress che si integrano perfettamente con il plugin presentato in questo articolo, ve ne sono alcuni a pagamento e ci sono anche gratuiti.

2 commenti su “WP e-Commerce: Plugin per Fare eCommerce con WordPress

  1. GVLab

    grazie mille
    veramente bello questo tema con E-Commerce integrato...
    quando parli di italianizzarlo, cosa intendi?
    C' è qualche ulteriore cartella da scaricare e trasferire?

    grazie e complimenti per il post :mrgreen:
    Guido

  2. yuri Autore del post

    Quando dico italianizzarlo m'intendo che bisogna modificare tutti i file del template perchè saranno in inglese, esempio: "commenti" potrebbe essere "comments", "messo nella categoria x" potrebbe essere "filed under...", ecc.

    Grazie per i complimenti, ciao Guido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.