USB Image Tool: Backup e Ripristino di USB

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 12 Marzo 2009

USB Image Tool è un programma che permette di fare il backup e ripristinare tutti i file presenti in qualsiasi periferica USB: pendrive, mp3, ipod, memory card, ecc.

backup-ripristino-usb

Ogni tanto lo dico e non smetterò mai di dirlo: la migliore prevenzione per la perdita dei dati è il backup degli stessi; se sulla chiavetta usb avete dati importanti o ci avete fatto impostazioni che volete salvare è doveroso fare un backup, io sulla pendrive in immagine, ci tengo i programmi, ad ogni aggiornamento di programma faccio un backup perchè se succede qualcosa non voglio rifare tutte le impostazioni.

Fare un backup senza programmi comporta: inserire la pendrive; cancellare il vecchio backup; copiare ed incollare i file nella cartella dove faccio il backup. Con USB Image Tool basta inserire la pendrive, avviare il programma, selezionare la periferica usb a sinistra e premere "backup".

Il backup fatto con USB Image Tool non fa il backup di file e cartelle ma fa un immagine uguale della pendrive (come dd su linux), USB Image Tool il backup non lo fa solo di chiavette usb ma anche di player mp3, ipod, memorie flash, telefono cellulari...tutte le periferiche usb.

Altri grandi vantaggi di USB Image Tool sono la possibilità di ripristinare il backup con un click, è un programma eseguibile/portatile di soli 440 KB scompattato e mostra anche informazioni molto accurate riguardanti il drive usb selezionato.

Ricordo infine che, visto che crea una copia uguale del drive usb, se avete ad esempio una pendrive da 500 MB ma utilizzati soltanto 50, il backup sarà di 500 MB perchè è un'immagine uguale.

Da qui si fa il download di USB Image Tool compatibile con Windows XP/2003/Vista.

Un commento su “USB Image Tool: Backup e Ripristino di USB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.