Ubuntu Mini Remix: Ubuntu in 133 MB

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 14 Gennaio 2009

Ubuntu Mini Remix è una live CD di ubuntu con solo il minimo indispensabile per far funzionare il sistema, si potrà installare solo il software che si vuole.

ubuntu-mini-remix

Appena installata una qualsiasi distribuzione linux su di essa tantissimo software, molte volte si può anche scegliere durante l'installazione cosa installare ma a volte si preferisce scegliere d'installare tutto e togliere poi i programmi che non piacciono.

Per le live cd la cosa è diversa, queste di serie sono progettate ed includono i programmi che presumibilmente utilizzano tutti, se non è così, ovvero se si vuole utilizzare una distribuzione live solamente per uno scopo, ad esempio se si vuole fare una live cd solo per il ripristino del sistema o comunque se si vuole mettere solo i software che si vogliono con Ubuntu Mini Remix è possibile farlo.

In pratica Ubuntu Mini Remix è solo il sistema, con il kernel la shell ed i programmi indispensabili al funzionamento minimale, ma comunque funzionante (senza interfaccia grafica), per personalizzare Ubuntu Mini Remix si andranno ad aggiungere programmi con Ubuntu Customization Kit che è un programma fatto apposta per modificare le live cd di ubuntu/kubuntu ed edubuntu.

Dico infine che, oltre per il fatto che Ubuntu Mini Remix non possiede di default un'interfaccia grafica consiglio questa distribuzione a chi Linux già lo usa anche perchè Ubuntu Customization Kit è un software per Ubuntu, temerari che vogliono personalizzarsi la propria distribuzione possono comunque farlo, non si andranno a fare operazioni che mettono in pericolo la stabilità del sistema.

Da qui potete fare il download di Ubuntu Mini Remix, è un file immagine ISO, qui invece trovate Ubuntu Customization Kit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.