Tp-Link TD-W8960N: Economico e Completo

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 13 Ottobre 2010

Il Tp-Link TD-W8960N seppur economica è una periferica completa, router ADSL e wireless, access point e switch a 4 porte.

Tp-Link-TD-W8960N

Come sono solito fare la maggior parte delle volte, prima di presentare e brevemente recensire questa periferica l'ho cercata in base i miei criteri che penso siano quelli di tutto ovvero dev'essere in grado di portare il più possibile benefici nel minor costo possibile, ovviamente le caratteristiche tecniche sono importanti, Il Tp-Link W8960N è tecnicamente avanzato e non costa molto, 3 possibili periferiche in una (router ADSL/access point/switch) e costa circa 60 euro.

Si, ce ne sono altri a questo prezzo ed anche un po inferiore, ho cercato minuziosamente però, le caratteristiche tecniche sono ottime, infatti il Tp-Link TD-W8960N:

  • Non è un normale router ADSL ma è conforme agli standard ADSL2+, quindi può durare un bel po' di tempo;
  • Permette di creare ad una rete Wi-Fi ad alta velocità visto che supporta lo standard wireless n (IEEE 802.11n), ovviamente anche gli standard IEEE 802.11b/g;
  • La rete LAN che si potrà creare o le altre periferiche che si metteranno in rete grazie allo switch di 4 porte integrato avranno una velocità di 100 Mb, non è Gigabit ma non è male;
  • La sicurezza offerta è molta il wireless potrà essere protetto con WPA, WPA2, WPA-PSK e WPA2-PSK, si potrà fare la NAT, c'è il filtro IP, il filtro del MAC e supporta fino a 10 tunnel VPN/IPSec.

Anche se non ho elencato tutte le caratteristiche, che, se le volete vedere tutte anche quelle più tecniche potete darci uno sguardo tramite il link al prodotto che metto a fine articolo, ho elencato le principali caratteristiche che riguardano il router, l'access point, la LAN che è possibile creare e lo switch, il prezzo che costa lo vale osservandole.

Qui potete vedere tutte le caratteristiche tecniche o comprare il Tp-Link TD-W8960N.

5 commenti su “Tp-Link TD-W8960N: Economico e Completo

  1. MarKuS

    ..che tu sappia, è possibile collegare a questo router un telefono aggiuntivo?

  2. yuri Autore del post

    Il Tp-Link TD-W8960N ha solo una porta RJ11 però ha 4 RJ45 (per la LAN) MarKus, se vuoi un router che faccia una LAN via SIM Card in GPRS od altro dai un'occhiata all'Onda DN7000T, altrimenti...non ho capito perchè vuoi collegarci due telefoni 🙂 .

    Ciao,
    Yuri.

  3. MarKuS

    nn mi sono spiegato bene e mi scuso 🙂
    a me in sostanza servirebbe un router-con almeno una lan-che sia wifi- e che abbia la possibilità,oltre a far tutto ciò, di collegarci un telefono aggiuntivo (voip o no) per avere cosi in casa una doppia linea(una che deriva direttamente dalla presa rj11 del muro e l'altra dal modem)
    spero di essere stato kiaro...
    è un grosso problema..xke in giro nn se ne trovano..potresti tu darmi una mano?

  4. yuri Autore del post

    MarKus, senza bisogno 2 porte RJ11 questo router fa anche il routing del voip, (protocollo SIP), se però vuoi andare sul sicuro ed avere 2 porte RJ11 dai un'occhiata a questo che fa tutto.

    Ciao,
    Yuri.

  5. MarKuS

    ti spiego..io ho un contratto alice con telecom italia che mi da l'opportunità di avere 2 linee telefoniche distinte in casa: una derivante direttamente dalla presa del muro..
    l'altra derivante dal modem..
    quindi io al modem attacco un telefono (voip o non voip) e cosi facendo ho un telefono con una linea diversa con un numero diverso rispetto a qllo di casa.
    solo che in commercio ho difficoltà nel trovare un modem che mi dia questa opportunità..come invece me la da il modem di telecom italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.