Scheda di Rete con Più IP su Windows

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 03 Giugno 2010

Ecco come aggiungere più indirizzi IP su una scheda di rete su windows, operazione molto semplice che può venire altrettanto utile.

piu-indirizzi-ip-scheda-rete-windows

Dopo aver fatto vedere come mettere più IP su una scheda di rete in linux è arrivato il momento di windows, fare questo è molto semplice e viene molto utile se si hanno più configurazioni di rete.

Prima della pratica un po di teoria ci vuole, come dice microsoft, anche se non è scritto per Windows XP o Windows 7 dove io l'ho provato (funziona), aggiungendo più indirizzi IP/gateway ad una scheda di rete per navigare in internet o per una rete privata ed anche per "più indirizzi per più reti IP logiche sullo stesso segmento di rete fisico" (qui si fa complesso, non lo tratterò), Windows, quando non trova il primo indirizzo IP/gateway disponibile passerà al secondo, non ci sarà bisogno di usare programmi come l'ottimo NetSetMan se non si hanno molti profili di rete

Come aggiungere più indirizzi IP ad una scheda di rete

Aggiungere più indirizzi IP ad una scheda di rete su windows è molto semplice, non bisogna usare il prompt dei comandi, la prima immagine l'ho messa per far vedere che la scheda di rete ha effettivamente due indirizzi IP.

Si comincia allora a portarsi in "Pannello di controllo/Connessioni di rete" e si seleziona la scheda alla quale si vogliono assegnare più indirizzi IP/gateway/DNS, si preme ora "Proprietà" e si seleziona il componente di rete "Protocollo Internet (TCP/IP)", dove, su windows 7 è "Protocollo Internet (TCP/IP v4)", ho specificato questo perchè è la procedura per XP visto che sto scrivendo con quello.

Protocollo-Internet-TCP-IP-windows-XP

Da qui, come vedete in immagine e come molti sapranno è possibile impostare i parametri della connessione, se viene premuto il pulsante "Avanzate" sarà possibile anche impostare il secondo indirizzo IP e relativo subnet mask, nella scheda DNS si potranno impostare anche DNS alternativi.

Impostazioni-Avanzate-TCP-IP

L'unica cosa che ho dovuto fare, oltre impostare l'IP per navigare in internet e quello per la rete (con il cavo cross 😉 ) è stata quella di deselezionare l'opzione "metrica automatica" dopo aver digitato indirizzo IP e subnet mask e digitare "1" per l'IP che uso più spesso e "2" per quello secondario.

4 commenti su “Scheda di Rete con Più IP su Windows

  1. bomberone

    Ciao, io a casa utilizzo il modem tiscali pirelli ed un router dlink, al quale posso collegare 4 pc via cavo e diversi pc wireless. Volevo chiederti piu in generale quando può servire avere piu indirizzi ip su una scheda di rete? una possibile risposta è ma non ne sono sicuro,..fare una sottorete da un pc senza comperare un altra scheda, giusto?

  2. yuri Autore del post

    Se vuoi fare una rete di casa ( o tra 2 computer per trasferire dati ) e non hai il router con la possibilità di collegare più PC ed hai anche la connessione ad internet potresti staccare la connessione ad internet ed attaccare la LAN senza configurare niente tutte le volte, questo è solo un esempio.

    Ciao bomberone,
    Yuri.

  3. bomberone

    A casa dagli zii ce un pc con modem adsl e due scheda di rete libere, più altri 2 pc. Come posso fare a collegare con piu ip i pc?

  4. Carlo

    Ciao. Io ho questa necessita':
    Ho una rete tra PC (che non è collegata ad internet) approntata da un installatore professionale che ha un IP fisso per ogni macchina (se cambio IP o cambio ingresso dello switch non mi connetto alla rete, penso che sia abbinato un indirizzo ad ogni porta).
    Vorrei però andare sul web con un PC solo in cui ho installato un'altra scheda di rete ed al quale ho attaccato il modem, ma questo non funziona, o meglio devo disabilitare la connessione che non uso ogni volta, e quando la riabilito funziona sempre quella precedente.
    Quindi per vedere internet devo ogni volta disabilitare una connessione ed abilitare l'altra (e nel frattempo non accedo ai NAS) per poi fare l'operazione contraria.
    Ora, lo so che la soluzione migliore sarebbe collegare il modem allo switch ed abilitare il transito di internet solo su quella porta, ma la ditta che mi ha fatto la rete non esiste più ed io non essendo esperto non posso permettermi di rischiare di bloccare la rete tra PC e NAS.
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.