Ecco due tricks per velocizzare molto la connessione su windows, molto semplici da fare e se non si è soddisfatti dell'ottimizzazione sono reversibili.
La prima ottimizzazione che si può fare per velocizzare la connessione su windows consiste nell'usare il programma TCP Optimizer, che, in automatico o per chi è più esperto anche manualmente, permette di modificare i parametri TCP/IP in modo ottimale, prima di applicare modifiche c'è l'opzione che effettua il backup della configurazione originale.
L'utilizzo di TCP Optimizer è semplicissimo, basta cliccare su optimal setting come si vede dall'immagine qui siopra poi su apply changes. Da qui potete fare il download di TCP Optimizer.
Mentre TCP Optimizer va bene ber tutti i tipi di connessione il secondo trick per velocizzare che consiste nell'impostare i server DNS con server veloci e sicuri offerti da OpenDNS (evitano anche filtri a pirate bay per chi la utilizzasse), non è utilizzabile da tutti perchè dipende se chi vi fornisce la connessione (ISP) richiede i suoi DNS, provate comunque dato che la maggior parte degli operatori permette la modifica dei DNS.
Per impostare i server DNS su Windows bisogna solamente:
- Andare in "pannello di controllo/connessioni di rete" e cliccare sulla propria rete;
- Cliccare su "proprietà";
- Selezionare "protocollo internet TCP/IP" e cliccare su "proprietà";
- Selezionare "utilizza i seguenti server DNS" ed impostare 208 67 222 222 e 208 67 220 220 come DNS.
Anche se è un articolo per Windows dico anche che per modificare i DNS su Linux è sufficiente mettere nel file /etc/resolv.conf
due righe, la prima nameserver 208 67 222 222
e la seconda, sottostante la prima deve contenere nameserver 208 67 220 220
.
Infine, se voleste scaricare tramite P2P, a chi non l'avesse ancora visti dico che qui trovate i consigli per velocizzare e rendere sicuro eMule.
Scusate io ho una alice 7mb ma con lo speed test il download risulta essere 3670kb circa e upload 391kb.
A quanto devo impostare tcp optimizer??
Basta che selezioni optimal setting poi premi "apply changes", ti verrà chiesto se vuoi procedere e ti farà riavviare, questa è la soluzione più semplice ed a me funziona perfettamente. Potresti anche selezionare la velocità spostando la barra in alto di tcp optimizer poi premere apply.
Ciao alex.
potete gentilmente inviarmi una mail con la spiegazione di come aprire la porte udp utc di u torrent. ringrazio per l'attenzione
simone gironi
@ simone: prova con simple port forwarding, l'hanno chiamato"simple" non per niente 😉
Ciao!
ciao e grazie sin da ora del tuo tempo. quando parli di "Per impostare i server DNS su windows bisogna:...." il discorso e' valido anche per Win7 con connessione wireless?
GCflux
.. e poi, io trovo anche "Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6)" e "Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)". Quale di queste devo modificare?
GRAZIE!!
GCflux
Gcflux, Per i DNS...vale con qualsiasi sistema, da windows 95, linux, Mac, ecc. 🙂 , se hai windows non è molto che ho recensito Namebench che è un'efficiente programma per trovare i DNS più veloci.
Per il protocollo di rete per il momento è a sufficienza il protocollo TCP/IPv4, la versione 6 tra un po di tempo visto che non è ancora attivo al 100% su tutte le linee.
Ciao,
Yuri.
a me per aumentare la velocità è diminuita, adesso mentre scarico aumenta per metterci di più(es. 1y 1w 1d e contina aumentare fino all' età infinita), prima mancavano 18 h adesso rimane età infinita.
qualcuno mi puo aiutare?
SOS.... mi trovo in spagna per lavoro e purtroppo devo utilizzare una internet key orange, nonostante la velocità di connessione sia di 3.6 Mbps la connessione è lentissima solo per aprire la pagina iniziale di google ci mette un'eternità.... al contrario collegandomi con il wi-fi è velocissimo ma qui non è sempre disponibile purtroppo. qualcuno sa aiutarmi? grazie max
Navigando con internet key, se lo supporta devi sperare di non navigare in GPRS od è lentissimo, configura l'APN di orange e cerca di essere in centri abitati dove prende l'UMTS 😉
Ciao Max, spero di esserti stato d'aiuto,
Yuri.
Io che ho una xbox 360 connessa a internet, cambiando queste impostazioni non dovrebbe succedere nulla giusto?
Quando provo ad inserire gli indirizzi dei server DNS, mi viene detto che l'indirizzo immesso non è valido, cosa significa?