Problemi e Soluzioni ai Principali Problemi TCP/IP su Windows

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 27 Marzo 2008

Ecco una lista contenente i principali problemi e le soluzioni più plausibili ad errori TCP/IP che si verificano su un computer che monta Microsoft Windows come sistema operativo.

Seppur il termine "TCP/IP" possa far pensare a qualcosa di complesso ed accessibile solamente ad informatici, in pratica è solamente la rete, configurarla tramite il sistema operativo non è difficile ed alla portata di tutti, quindi, se il computer avesse problemi di connessione probabilmente leggendo (anche) questo articolo potrete risolverlo facilmente.

Problemi e soluzioni ai problemi TCP/IP di Windows

Problema: non si può accedere a risorse TCP/IP.

Soluzione: questo è causa di impostazioni errate, inserire nuovamente le impostazioni e verificare che sia stato fatto correttamente, come fornite dalla società che ci fornisce rete (ISP, dalla società che comprate la connessione) oppure dall'amministratore di rete.

Problema: le connessioni di accesso remoto "cadono".

Soluzione: cambiare il tipo di server nelle "proprietà della connessione" oppure è stata installata una versione sbagliata di "PPP" (non in pannello di rete).

Problema: all'avvio, un messaggio,segnala che l'interfaccia TCP/IP è disabilitata.

Soluzione: indirizzi IP duplicati, controllare gli indirizzi IP che ci sono in proprietà della connessione che non vadano in conflitto e che siano inseriti correttamente.

Problema: non si può condividere la connessione internet.

Soluzione: verificare le impostazioni del router, degli indirizzi IP dei computer ed abilitare "condivisione della connessione", qualora si usasse ICS verificarne i parametri.

Problema: il browser non apre le pagine.
Soluzione: digitare "cmd" da start/esegui, fare un ping ad un sito, al gateway ed al server DNS (ping nome sito, ping indirizzo ip del gateway, ping indirizzo ip del dns), controllare le impostazioni della connessione, e, qualora fossero giusti, contattare l'ISP che vi fornisce la rete e riferirgli gli esiti dei ping eseguiti.

Seppur questo articolo è stato scritto pensando a Windows inteso come XP praticamente, sia con Vista, 7 ed anche Windows 8 le soluzioni più ovvie ai problemi della connessione su Windows sono dovute da questi fattori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.