Neat Video è un programma/plugin/filtro per VirtualDub e non solo che permette di eliminare il rumore dai video.
Neat Video non è solo un programma/filtro/plugin per VirtualDub ma c'è anche per Premiere Pro, After Effects, Final Cut Pro, Vegas Pro e Pinnacle Studio, il bello è che c'è anche nella versione free anche se con qualche piccola limitazione (video al massimo di 30 minuti e con risoluzione massima 640x480).
Praticamente tutti i plugin di Neat Video funzionano su windows e Mac, Neat Video per VirtualDub non è specificato viene detto solo che può essere usato anche negli script AviSynth e in Avid Liquid 7, io, su windows ho scaricato un .exe, l'ho estratto nella directory plugin di VirtualDub e funziona alla grande.
Ovviamente com'è mio solito fare a parte rare volte vi presenterò la versione free di Neat Video funziona anch'essa splendidamente da com'è possibile vedere l'immagine, basta caricare un video mosso, processarlo con il plugin e sarà ridotto, a volte eliminato il rumore digitale dei video.
Neat Video riesce a migliorare praticamente tutti i tipi di video, siano essi stati scaricati da internet, fatti con videocamere digitali o videocamere, registrazioni TV, film digitalizzati...tutto.
Usare Neat Video non è difficile, una volta installato, o meglio, dopo averlo estratto nella directory dei plugin di VirtualDub, basta aprire un video con lo stesso, si preme il menu "Video", si seleziona "Filters", si preme "Add..." e si sceglie "Neat Video".
Salvando il video si salverà il video ottimizzato. Viste le limitazioni della versione gratuita di Neat Video (tempo e risoluzione) mi sento di consigliarlo di usarlo per ottimizzare i video fatti con i dispositivi mobili.
Da qui potete scaricare Neat Video Free in tutte le sue varianti, la versione free è chiamata Demo ma ha le limitazioni che ho detto non di tempo d'utilizzo.