PadiTrack: Funnel di Analytics per Tutti

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 13 Ottobre 2011

PadiTrack è un'applicazione online che consente di creare molto facilmente per tutti dei funnel, per chi li sa già fare ha il vantaggio che è retroattivo.

PadiTrack-Funnel-Analytics

Il funnel, in poche parole, per chi non lo sapesse, è un percorso che si si va ad impostare da Google Analytics e/o in PadiTrack che permette di vedere quante conversioni effettua un visitatore dopo aver visitato una pagina, è molto utile per migliorare le pagine web, ad esempio, se si fa uno split test, e, se l'utente passando dalla landing page di prova numero 1 genera un tasso di conversione del 50% e dalla numero 2 del 90% la seconda è sicuramente migliore.

Se il funnel lo sapete già impostare su Google Analytics ma avete fatto un cambiamento e non l'avete monitorato PadiTrack vi può essere utile, non comincia il monitoraggio da quando il funnel è stato creato ma si avranno già i dati dei 30 giorni precedenti, una volta creato il funnel con PadiTrack si avranno già i dati, ovviamente il codice (standard) di Google Analytics dovrà essere già sulle pagine.

Inoltre, oltre ad essere più semplice è anche più veloce impostare funnel tramite PadiTrack, in 5 minuti lo si farà, e, anche se non necessita di impostare gli obbiettivi di Analytics, il che potrebbe farlo sembrare meno accurato non lo è affatto, basta ad esempio impostare come pagina finale del funnel quella che ringrazia che si ha fatto l'acquisto, se contiene il codice di Google Analytics PadiTrack traccerà l'obbiettivo ... senza crearlo ne aggiungere/modificare codice.

PadiTrack non mostra solo il numero di conversioni del funnel ma anche molte altre statistiche:

Statistiche-Dettagliate-PadiTrack

In PadiTrack come in Google Analytics è possibile vedere ed analizzare minuziosamente ma semplicemente quali referrer fanno generare più conversioni, quali parole chiave, e nella scheda "Custom Segment" si potrà vedere la nazione, il tipo di visitatore, se il traffico è organico e tutti i report presenti anche in Google Analytics, e, visto che PadiTrack utilizza le API di Google Analytics si integra completamente, avrete anche i segmenti avanzati da voi creati se li avete fatti.

Qui trovate PadiTrack. Aggiorno l'articolo dicendo che purtroppo il sito web è stato chiuso, peccato.

2 commenti su “PadiTrack: Funnel di Analytics per Tutti

  1. Timur Kuchushev

    Articolo utile, grande! Così, Paditrack chiuso, e ora un sacco di gente non riesce a trovare nuovo strumento alternativo. Così si può rendere la conversione imbuto per il tuo sito utilizzando solo i Fogli di lavoro Google e Google Analytics Add-on https://goo.gl/oAeOG0

  2. yuri Autore del post

    Grazie per la segnalazione Timur, articolo aggiornato.

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.