Sobi2, Fare una Web Directory con Joomla

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 09 Aprile 2011

Sobi2 è un'estensione per Joomla che permette di creare una Web Directory business per catalogare qualsiasi cosa ed anche per guadagnarci.

Sobi2

Prima di presentare Sobi2 visto che perlopiù è un plugin che permette di realizzare una web directory con Joomla faccio un paio di raccomandazioni, la raccomandazione a chi magari ha appena realizzato un sito internet e letto sul web di iscriversi a directory per avere qualche link è quella di selezionarle, che siano oltre che a tema conformi alle linee guida per webmaster Google, ovvero che non richiedano lo scambio di link per inserire il sito web nella directory, sarebbe più un male che un bene, Google vi potrebbe penalizzare quindi ricevereste molto meno traffico.

Ai webmaster che hanno intenzione di realizzare un directory web, magari molto semplicemente tramite Sobi2 e Joomla dico che, anche se fatto da voi lo scambio di link potrebbe penalizzare la directory quindi è inutile, basta solo che gestiate la directory.

Chi gestisce una web directory, in questo caso creata con Sobi2 e Joomla deve solo preoccuparsi della pubblicizzazione iniziale, dell'ottimizzazione e del corretto funzionamento, poi, con l'utile contenuto generato dagli utenti che inseriscono siti internet od altro avrete più pagine indicizzate, quindi potrete fare più traffico e potrete averne più ricavi pubblicitari.

Ora un po di caratteristiche di Sobi2 sono obbligatoriamente da scrivere: questa estensione per Joomla, oltre permettere di realizzare una web directory semplicemente è molto personalizzabile, si avrà il completo controllo del layout del sito internet/della directory realizzata con Joomla, ovvero si potranno aggiungere campi personalizzati per ogni sito web (od altro) presente nella directory, non solo URL e descrizione.

Inoltre Sobi2 ha anche estensioni, delle estensioni per un'estensione di Joomla, può incorporare mappe di google maps, ideale per fare directory di agriturismo ad esempio, c'è l'estensione per i video in flash, per i pagamenti, magari per permettere a certi siti internet di essere sempre in homepage dopo aver effettuato il pagamento, ci sono moduli per la pubblicità e ci sono molte altre estensioni per Sobi2, le lascio scoprire a voi.

Da qui potete fare il download di Sobi2, purtroppo nel momento in cui scrivo è supportata ufficialmente soltanto Joomla 1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.