ICSI Netalyzr: Testa la Connessione

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 15 Febbraio 2010

ICSI Netalyzr è un'applicazione online che effettua un test completo della connessione ad internet, la velocità ma sopratutto il corretto funzionamento.

ICSI-Netalyzr

ICSI Netalyzr è realizzato dall'International Computer Science Institute da cui prende il nome, che, è uno dei principali istituti di ricerca informatica senza scopo di lucro degli Stati Unititi analizza molto scrupolosamente le varie proprietà della connessione ad internet, da qualsiasi computer e con qualsiasi sistema operativo dotato di Java, richiesta per far partire l'applet.

Anche se il test della velocità della connessione (latenza e larghezza di banda) di ICSI Netalyzr potrebbe non risultare veritiero al 100% perchè non c'è scelta di server più vicini all'Italia, luogo da cui la maggior parte dei visitatori di questo blog si connette ed eseguirà il test sulla connessione, gl'altri parametri che vengono testati sono utilissimi per diagnosticare ad esempio perchè i torrent vanno piano, perchè non ci si riesce a connettere a vari servizi online, ecc.

Allora adesso è giusto dire che parametri della connessione analizza ICSI Netalyzr:

  • Controlla se vari protocolli TCP ed UDP sono disponibili (traffico in uscita);
  • Verifica la latenza della connessione;
  • Controlla se si sta navigando tramite un proxy HTTP;
  • Mostra se la propria rete è nattata (NAT);
  • Mostra se si sta usando una cache HTTP;
  • Verifica latenza, velocità ed altro dei server DNS della connessione.

Ricordo un fine che se anche qualche porta TCP/UDP è mostrata chiusa da ICSI Netalyzr non è necessariamente un male, anzi, può essere utile per aumentare la sicurezza.

Qui trovate ICSI Netalyzr da dove potrete testare la vostra connessione ad internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.