Gridfox, un Grande aiuto per Web Designer

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 16 Maggio 2009

Gridfox è un plugin per firefox, molto utile a web designer/webmaster perchè visualizza una griglia molto utile per progettare layout di siti web.

plugin-firefox-gridfox

Comincio a spiegare cos'è ed a cosa serve una griglia per la realizzazione di un layout/template per un sito, blog o forum:

Come potete vedere in immagine (solo orizzontalmente) una griglia è la suddivisione degli spazi di un sito web, per la realizzazione od il restyling di un sito è molto utile per assegnare ad ogni cosa il suo posto, questo rende più omogeneo e di bell'aspetto il sito ed è utile per suddividere le varie aree che poi andranno riempite con quello che si vuole.

Gridfox semplifica di molto questo lavoro, e se abbinato a firebug si fa molto alla svelta a suddividere le colonne con i pixel giusti, indifferentemente che sia un template ad una, due, tre, quattro colonne o più.

Una volta scaricato ed installato gridfox per poterlo usare bisogna soltanto premere il tasto destro del mouse all'internodella finestra del browser, selezionare gridfoxoptions ed alla voce site width mettere la larghezza del "DIV" dove c'è il vostro contenuto, se avete un sito allineato a destra/sinistra e/o volete anche le griglie verticali ci sono tutte le preferenze, si può scegliere anche la larghezza delle griglie, i colori della griglia,ecc..

Qui potete fare il download di Gridfox (premere "Install GridFox v1.1"), qui trovate un ottimo e semplice tutorial in inglese per poter usare Gridfox con firebug.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.