Foglio di Calcolo SEO

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 04 Maggio 2010

Questo è un foglio di calcolo SEO molto semplice per far vedere o vedere l'effettiva ottimizzazione per i motori di ricerca.

SEO-foglio-di-calcolo-parole-chiave

Più che un tip SEO questo è un consiglio sotto forma di un banale foglio di calcolo fatto con Excel che voglio dare a chi si affida a persone per farsi fare l'ottimizzazione per i motori di ricerca del proprio sito web, blog o forum.

Qual'è il consiglio e lo scopo di questo foglio di calcolo?

Verificare che effettivamente il sito è stato ottimizzato!

L'idea di fare questo mi è venuta perchè sempre più gente si spaccia per SEO ma poi alla fine è capace solo di registrare un sito in directory, fare uno scambio di link e poco altro; le directory, sopratutto quelle tematiche possono ancora essere utili ma lo scambio di link non lo è, almeno agli occhi di google.

Tramite un semplice foglio di calcolo si può rimediare, presentare questo foglio di calcolo ad una persona che non se ne intende di ottimizzazione, sopratutto di codice, è come dire: "ecco cos'ho fatto"; sicuramente ne sarà contento. Per chi è alle prime armi nell'ottimizzazione di ricerca e non è un'agenzia SEO non è uno svantaggio, anzi, è sinonimo professionalità, e, se fa un buon lavoro è buona pubblicità.

Anche se poi ve lo faccio scaricare ed ovviamente potete farne uno personalizzato io ho pensato di fare questo foglio di calcolo come segue:

Una volta che si ha deciso quali parole chiave ottimizzare / il cliente deve ottimizzare le si scrivono in una riga, nella riga sotto si mette la posizione in serp delle keywords, sotto, una riga per settimana si mette la posizione di quella settimana, dopo 5 settimane che corrispondono la maggior parte delle volte ad un mese, visto che le serp cambiano continuamente si fa la media della posizione delle parole chiave con il sito ottimizzato.

Infine ci si mette un bel link a google (http://www.google.it/search?q=PAROLA-CHIAVE) per vedere l'effettiva posizione della parola chiave; per chi non volesse scaricare niente e fare il proprio foglio di calcolo "rank con differenza", per fare la media in excel la funzione è =MEDIA poi si selezionano le celle che devono essere incluse nella media.

Da qui potete fare il download di rank con differenza parole chiave (download diretto), infine ma non perchè meno importante, non dimenticatevi di leggere i consigli che da google per come scegliere un SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.