Controllare Quando si Modificano Pagine Web, con ChangeDetection

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 11 Giugno 2017

ChangeDetection è un servizio web che consente di essere avvisati via email quando pagine web vengono modificate, permette quindi di controllare gli aggiornamenti alle stesse, è comodo e molto utile in varie circostanze.
controllare aggiornamenti pagina web ChangeDetection
Seppur esistano i feed RSS per vedere gli aggiornamento di siti web, essi, oltre ad essere poco utilizzati al giorno d'oggi, dato che applicazioni di vario tipo li hanno rimpiazzati, permettono si controllare quando un sito web si aggiorna, non una pagina web specifica.

Di per sé non vedere quando il contenuto di pagine web viene modificato/aggiunto/rimosso non è un grande problema, vi sono situazioni sia per lavoro che per passione che però può essere molto utile vederlo, ed è estremamente comodo farlo ricevendo una mail e non controllando manualmente. ChangeDetection lo fa.

Caratteristiche di ChangeDetection

Anche se non è un nuovo sito web, e nemmeno aggiornato nella grafica per le nuove tecnologie - visualizzabile bene con dispositivi mobili/Mobile Friendly - ChangeDetection è perfettamente funzionante ed ha caratteristiche essenziali per controllare il cambiamento dei contenuti in pagine web.

Infatti, pagine web, come potrebbe essere questo articolo, è fatto di varie sezioni, alcune sezioni potrebbero cambiare (i post recenti o correlati, ad esempio) ma a chi desidera controllare il cambiamento del contenuto delle pagine web può non interessare ricevere notifiche per questi cambiamenti.

ChangeDetection permette di escludere delle parti della pagina web che si desidera controllare per fare in modo da non ricevere inutili notifiche.

Oltre a questo, nel sito web di ChangeDetection è presente anche la funzionalità "compare web pages", che, non permette di fare solamente come siti/servizi web che permettono di vedere contenuti duplicati, ma, consente di:

  • Verificare la differenza di due pagine web tramite URL;
  • Controllare la differenza di due snippet di codice HTML che s'incolla;
  • Fare la differenza tra due file HTML che si caricano online.

Possibili utilizzi di ChangeDetection

I possibili utilizzi di ChangeDetection per monitorare i cambiamenti di pagine web sono davvero molti, praticamente come la quantità di siti web disponibili in rete.

Qualche consiglio di reale utilità e di comodità lo faccio comunque, questo sito web può essere comodo ed utile per:

  • Vedere se ci sono aggiornamenti su siti di annunci di lavoro o di posizioni aperte in aziende specifiche;
  • Controllare aggiornamenti di pagine web del meteo, si, può essere utile anche per ricevere le previsioni via email senza iscriversi a nulla e senza pagare nulla;
  • ChangeDetection è molto comodo anche per vedere la disponibilità di nuovi aggiornamenti di firmware di Android, o di qualsiasi altro software;
  • Verificare se pagine importanti per lavoro sono state aggiornate, ad esempio la pagina delle istruzioni per i webmaster di Google, essenziale per un webmaster.

Come usare ChangeDetection

Usare ChangeDetection è molto semplice, in teoria dopo aver aperto il sito web basterebbe solamente:

  • Inserire l'indirizzo internet della pagina di cui si vogliono monitorare i cambiamenti a fianco di "Page Address";
  • Nel campo a fianco "Send alert to" scrivere l'indirizzo email dove si vogliono ricevere le notifiche;
  • Premere "Next";
  • Nella pagina successiva premere "Create" per creare l'avviso che arriverà via email quando si aggiorna la pagina web.

Utilizzo basilare di ChangeDetection
In pratica, facendo solo questo, come ho ho già detto, si potrebbero ricevere email inutili che possono essere inviate causa gli aggiornamenti minori delle pagine web che si vuole monitorare, perdere qualche secondo per configurare le utili impostazioni del secondo step è obbligatorio.

Si può anche solamente decidere di ricevere l'aggiornamento quando una parte della pagina web è stata rimossa, la data di aggiornamento della pagina, ad esempio.

Quando viene rimossa la data dell'ultimo aggiornamento della pagina, ad esempio, va da sé che viene sostituita con la nuova data di aggiornamento della pagina, quindi che è aggiornata:

Utili impostazioni di ChangeDetection

Qui c'è ChangeDetection, nel menu di navigazione del sito c'è il collegamento per la funzionalità che fa il compare delle pagine web in vari modi.

Che ne pensi, è utile ChangeDetection? Fammelo sapere nei commenti e condividi l'articolo che può essere utile anche ad altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.