Come Condividere la Scheda My Business per Ricevere Recensioni

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 29 maggio 2017

In questo articolo ti dico come condividere semplicemente la tua scheda di Google My Business per far si di ricevere più recensioni da parte dei clienti della tua attività o che vengono al tuo locale.
ricevere recensioni scheda google
Le persone prima di comprare un prodotto, un servizio, o prima di andare in qualche locale s'informano.

Seppur il passaparola, ovvero i suggerimenti chiesti e dati da persone che si conoscono o di cui ci si fida siano utilissimi tutt'oggi, grazie ad internet ed alle recensioni che vi sono online non sono più essenziali i consigli di persona.

Al giorno d'oggi per cercare prodotti e servizi online, molte persone, la maggior parte degli italiani, utilizzano Google. Su Google, grazie a Google My Business, anche le nuove attività, quelle sconosciute, quindi che non possono usufruire del passaparola diretto possono ricevere recensioni, quindi posso mostrarle ad altri possibili clienti.

Queste recensioni su Google, dato appunto che possono influenzare la decisione di scelta di potenziali clienti sono molto importanti per un'attività, fare il possibile per riceverle, rispettando le linee guida per le recensioni di Google, può essere definito un obiettivo "di business" della scheda di Google.

Link per condividere la scheda My Business

Tra i vari metodi che permettono di ricevere una recensione (o più recensioni) sulle schede di Google My Business c'è anche quello di chiederle, sempre prestando la massima attenzione di rispettare le linee guida di Google linkate sopra, sopratutto la sezione sezione "conflitti di interessi", per questo articolo.

Il problema che vuole risolvere questo articolo/tutorial, è che, bisogna dire dove farle le recensioni, dire "vai su Google, cerchi il nome della mia attività, ecc. ecc." è uno scoglio che potrebbe inibire le persone a fare recensioni.

Invece, condividere un link che porta ad una pagina dove le persone possono fare una recensione è immediato.

Qualche tempo fa era più semplice ricavare il link da condividere per fare le recensioni, anche ora può esserlo però, basta solamente:

  • Andare nella pagina di Google Developers che permette di trovare l'ID della scheda My Business;
  • Cercare il nome della scheda/dell'attività (1) e appena appare copiare l'ID, il codice fatto di lettere e numeri (2);
    ID scheda My Business
  • Aggiungere quel codice all'indirizzo https://search.google.com/local/writereview?placeid=.

Ora, condividendo quell'indirizzo con i vostri clienti, una volta che l'avranno cliccato, potranno direttamente farvi una recensione, vedranno così:

Destinazione Link recensioni My Business

Esempio reale, per Google Milano/Italia il link sarebbe: https://search.google.com/local/writereview?placeid=ChIJ1WLCkaXGhkcRXBH4EiKZ1Jg

Concludo l'articolo precisando che, dato che le mappe di Google sono sempre in evoluzione questo metodo per ricavare l'URL per condividere le schede di Google My Business potrebbe non funzionare "per sempre", intanto però è perfettamente funzionante, approfittane.

Ti è piaciuto l'articolo? Fammelo sapere nei commenti e condividilo che può essere utile. Vuoi sapere altre cose che possono esserti utili per il tuo sito web? Non dimenticarti di seguire anche il mio blog di SEO e web marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.