WebDAV for Filelink: Condividi Files Su WebDAV con Thunderbird

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 27 Marzo 2013

WebDAV for Filelink è un plugin per Thunderbird per inviare gli allegati che si mandano per posta elettronica tramite server WebDAV, comodo ed utile.

WebDAV-for-Filelink

Oltre che per fare file sharing, quindi inviare files come allegati ai propri contatti, la posta elettronica è molto comoda anche per inviare files a se stessi, ci sono però dei problemi, la funzionalità "Filelink" di Mozilla Thunderbird risolve quelli di invio di files di grandi dimensioni e la velocità di upload per chi carica files e download per chi li scarica.

I vari protocolli di trasferimento della posta elettronica non sono pensati per caricare o scaricare files quindi sia l'upload ma anche il download quasi di sicuro saranno più lenti, con Filelink tutti i files che sono più grandi di una determinata dimensione possono essere caricati online con un click tramite Thunderbird e la condivisione di files oltre essere più veloce, nella maggior parte dei casi sarà possibile farla con files di dimensioni più grandi.

Filelink può essere una grande comodità ma non è perfetto infatti non sono presenti molti servizi online per depositare files, nessun problema, con i plugins, precisamente con WebDAV for Filelink si potrà aggiungere qualsiasi spazio web cui è possibile accedere tramite WebDAV.

Come usare WebDAV for Filelink per Thunderbird

L'utilizzo di WebDAV for Filelink è davvero facile, come la funzionalità di Thunderbird, il plugin, in pratica, una volta installato non ha nessuna opzione da configurare, si integra perfettamente nel client di posta Elettronica.

Dopo essersi portati nelle preferenze/impostazioni di Mozilla Thunderbird nella sezione "Allegati", oltre ai normali servizi web presenti nel menu a tendina sarà presente anche la voce "WebDAV", creata da WebDAV for Filelink, la quale permetterà di aggiungere un server abilitato WebDAV per condividere files, ovvero per farne velocemente l'upload e permettere di scaricarli velocemente e senza problemi.

Impostare-Usare-WebDAV-for-Filelink

Oltre che per fare due cose contemporaneamente, ovvero per caricare i files online su un proprio account di un free file hosting od un proprio server e nello stesso tempo condividere i files, se non sapeste a cos'altro può essere utile WebDAV for Filelink dico che, può essere usato come gateway per caricare e condividere files con servizi di free file hosting molto conosciuti ed affidabili, ad esempio con DAV-pocket si potranno caricare e condividere da/con Google Drive, ed è solo un esempio, è un plugin molto comodo comunque, non vi pare?

Da qui potete fare il download di WebDAV for Filelink, il file scaricato lo installerete tramite il gestore dei plugin di Thunderbird, potete anche cercarlo ed installarlo tramite il gestore dei plugin di Thunderbird.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.