Google Calendar Tab: Google Calendar in Thunderbird

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 25 Gennaio 2011

Google Calendar Tab è un'estensione per Mozilla Thunderbird che permette d'integrare Google Calendar in Thunderbird stesso, si raggiungerà con un click.

Google-Calendar-Tab

Se si usa Mozilla Thunderbird come client di posta elettronica e Google Calendar come calendario predefinito visto che permette di essere visualizzato, aggiornato e sincronizzato da qualsiasi computer oppure se si utilizza Windows 7 con Thunderbird, visto che non è disponibile un calendario incorporato se non si usa quello di Windows Live, Google Calendar Tab permette di avere l'utilità del calendario di google raggiungibile tramite un click di mouse, solo quando serve.

In qualche modo Google Calendar Tab potrebbe essere definita un'alternativa a ThunderBrowse, plugin per Thunderbird gli permette di navigare in qualsiasi sito internet, sicuramente Google Calendar Tab può essere un'alternativa a Lightning.

La differenza di Google Calendar Tab con ThunderBrowse è che non si apriranno tutti i link presenti nelle email in Thunderbird, il motivo per cui l'ho disinstallato, alla fine Thunderbird è un client di posta elettronica e non è progettato per affrontare le possibili minacce per la sicurezza presenti nei siti internet, a differenza di Lightning, ThunderBrowse ha il vantaggio che tutto il salvataggio dei dati è in cloud, non c'è bisogno di sincronizzazione, sarà salvato tutto online istantaneamente.

Una volta installato Google Calendar Tab su Mozilla Thunderbird premendo l'apposita icona del calendario si aprirà Google Calandar dove potrete leggere gli appuntamenti che avete, farne altri, vedere le previsioni del tempo e tutto quello che vi permette di fare.

Dico infine che per fare login in Google Calendar con Google Calendar Tab dovrete aver attivati i cookie su Mozilla Thunderbird, andando in "Strumenti/Opzioni/Sicurezza/Contenuto web" potrete attivarli se sono disattivati, cancellateli ad ogni chiusura di Thunderbird anche se dovrete fare login tutte le volte, è più sicuro 😉 .

Da qui potete fare il download di Google Calendar Tab.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.