Fai Colorare Disegni ai Bambini, al Computer, con KidPaint

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 28 Marzo 2013

KidPaint è un programma per Windows gratuito che permette di far passare il tempo ai bambini al computer colorando disegni, è fatto per loro, ovvero è molto semplice.

KidPaint

Anche giustamente spesso si dice o si sente parlare della possibile influenza dannosa che ha il computer sui bambini, ovviamente dipende da cosa fanno e da cosa vedono al PC, e, se gli si mette davanti qualcosa che a loro piace difficilmente faranno altro, tra cui cose che potrebbero avere un influenza negativa su di loro, KidPaint è un semplice programma che permette a loro di colorare disegni.

Oltre ad una possibile e probabile maggiore sicurezza nel lasciare da soli bambini davanti al computer, derivata da un utilizzo dello stesso da parte dei bambini idoneo per la loro età, KidPaint, come pregio indiretto del suo utilizzo da parte dei giovani può avere dei benefici anche a livello celebrale, anche se colorando come qualsiasi disegno infatti è uno stimolo alla fantasia, inoltre, seppur solo limitatamente ai colori anche all'apprendimento ed alla coordinazione.

Infatti, dato che i colori potranno essere messi come si vuole KidPaint oltre che minimamente stimolare l'apprendimento stimola anche la fantasia dei bambini, non necessariamente devono fare il proprio disegno uguale, è anche impossibile visto che non ci sono i colori sfumati.

Utilizzo e caratteristiche di KidPaint

L'utilizzo di KidPaint, giustamente, visto il pubblico di utilizzatori a cui è destinato il quale è estremamente giovane, è elementare, il bambino, ragazzo oppure l'adulto per usarlo basta solamente che:

  • Avvii il programma una volta che è stato installato;
  • Selezioni un colore nella parte destra della finestra tramite un click;
  • Un click rispettivamente su un'area da colorare lo colorerà con il colore selezionato;
  • Premendo il bottone con scritto "Undo" si potrà annullare l'ultima operazione eseguita, due click anche quella prima e così via.

Anche se a mio avviso questo programma per far disegnare i bambini è idoneo per gli stessi con pochi anni (4-8), chi non si stufa e/o non lo trova banale ovviamente può usarlo come passatempo, scaricarlo non costa niente.

Concludo dicendo che nella directory d'installazione di KidPaint, nella directory "img" vi sono i file immagine ad alta risoluzione che il programma utilizza per permettere di disegnare con il computer, se voleste permettere ai bambini di colorare normalmente potreste stamparli.

Da qui potete fare il download di KidPaint.

Un commento su “Fai Colorare Disegni ai Bambini, al Computer, con KidPaint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.