Windows: Velocizzare Hard Disk ed Altro

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 01 Maggio 2010

Questo è il metodo che permette di velocizzare hard disk USB esterni, hard disk interni, partizioni e chiavi USB su windows con la cache in scrittura.

aumentare-velocità-hard-disk-windows

Come impostazione predefinita, quando si crea una nuova partizione, s'inserisce una chiave USB, un hard disk esterno o si aggiunge una partizione windows non la ottimizza a dovere, velocizzarla è molto semplice.

Migliorare le prestazioni di drive interni od esterni su windows (testato su XP e Windows 7) è molto semplice basta solo attivare la cache in scrittura sul disco, questo obbliga a rimuovere periferiche USB tramite la rimozione sicura, al contrario non sarebbe obbligatorio, però, se si è abituati a farlo, o comunque schiacciare un pulsante nella taskbar per rimuovere il drive non costa niente.

Come impostare Windows per velocizzare hard disk, partizioni, ecc.

Per prima cosa bisogna portarsi in "risorse del computer" o "computer" su windows 7 e bisogna premere con il tasto destro del mouse sull'hard disk/partizione che si vuole configurare a dovere (potete controllarli tutti) e cliccare "proprietà".

Ora, nella scheda "hardware" si sceglie quella periferica (doppio clic), con windows 7 e presumibilmente anche con windows vista bisogna ora premere anche "Cambia Impostazioni".

Adesso bisogna andare nella scheda "Criteri", e, con windows XP bisogna selezionare "Ottimizza Prestazioni" mentre su windows 7 bisogna spuntare "Prestazioni migliori".

velocizzare-hard-disk-partizioni-chiavi-usb-windows

Su qualche periferica è presente anche la voce "Disattiva scaricamento buffer cache in scrittura di Windows sul dispositivo", per avere maggiori prestazioni si può selezionare, questo farà usare la "buffer cache" presente sugli hard disk (interni od esterni), questo è molto importante per velocizzare hard disk esterni anche se bisogna prestare attenzione che la batteria non sia quasi scarica se si usa il notebook od a interruzioni d'energia se si usa il PC desktop.

Thanks to first image Samat Jain.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.