Wicd: Ottimo Gestore per Profili di Rete

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 03 Luglio 2010

Wicd Network Manager è un gestore di profili di rete cablate e wireless per linux, permette semplicemente di gestire vari profili di rete ed impostazioni.

Wirc-Network-Manager

Dopo aver spiegato come mettere schede di rete virtuali su linux, e, più recentemente come assegnare più IP ad una scheda di rete, tramite Wicd Network Manager si potranno gestire molto semplicemente.

Wicd Network Manager non è utile solo per chi ha smanettato per creare più indirizzi IP su una scheda di rete o per chi ha creato più schede di rete virtuali, come NetSetMan, programma che attualmente io utilizzo per windows (su chiave USB) per gestire vari profili di rete, Wicd Network Manager può venire utile per gestire le impostazioni della rete LAN di casa, della connessione wireless, in casa e fuori casa, ed ovviamente può creare più profili per connessioni ad internet "dirette", il sostituto di NetSetMan per linux.

Un'altra bella caratteristica di Wicd Network Manager, oltre alle molte caratteristiche "avanzate" che gli consentono di usare praticamente tutti i comandi di rete presenti in linux come iwconfig, ifconfig, ecc. è che è possibile creare facilmente rete Ad-hoc (da PC a PC) Wireless su linux , permettendo anche di condividere la connessione.

Wirc-Network-Manager-fare-Ad-hoc-Wireless-linux

Anche se nella pagina di download di Wicd Network Manager di Sourceforge da dov'è possibile scaricare i sorgenti vien detto che è un software multipiattaforma lo ritengo però ideale per linux, non solo perchè ci sono ottime alternative per altri sistemi operativi ma sopratutto perchè è "scritto" in python, richiede gtk ed altre dipendenze, su linux funziona invece con qualsiasi window manager, KDE, Gnome, fluxbox, ecc..

Dopo aver scaricato i sorgenti di Wicd Network Manager se non l'avete nei repository (in quelli di slackware non c'è), installarlo è molto semplice:

Innanzitutto si esreae l'archivio di Wicd Network Manager, si entra da shell all'interno dell'archivio e si scaricano le traduzioni, tra cui l'italiano, con il comando python setup.py get_translations, subito dopo si configura digitando python setup.py configure, poi, per installarlo basta digitare python setup.py install.

Se non l'avete nei repository da qui potete fare il download di Wicd Network Manager, all'interno dello stesso, all'inizio del file INSTALL trovate elencate tutte le dipendenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.