Qik: Streaming Online in Diretta con il Cellulare

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 22 Agosto 2008

Qik è un servizio web 2.0 per fare lo streaming video con la fotocamera del cellulare e metterlo online in diretta o differita, condividerlo o tenerlo privato.

streaming-in-diretta-con-cellulare

Anche se di ultima generazione non tutti i cellulari (o smartphone) posseggono sia la fotocamera frontale che quella posteriore, e comunque, seppur ne posseggano due, la fotocamera posteriore solitamente non trasmette video in diretta ad altre persone ma viene usata quella anteriore, Qik permette di eliminare questo gap, e, anche a gratis, senza la necessità di comprare i Google Glass ad esempio permette di far vedere ad altre persone che non si hanno a fianco esattamente quello che si vede.

Caratteristiche di Qik e requisiti d'utilizzo

Molti sono i modelli di telefono cellulare e di smartphone supportati da Qik, attualmente sono 140 circa e molti stanno per essere aggiunti, attualmente il servizio è in fase beta ma funzionante, anche per l'iPhone, sia 2G che 3G senza bisogno di hackare il firmware.

Come anticipato è disponibile una versione gratuita di Qik che ha in più che permette di registrare video in HD e 3D, permette l'upload illimitato di video ed altre caratteristiche ed ha un software che fa la sincronizzazione automatica dei video con il computer.

L'utilizzo di Qik è davvero molto semplice:

Ci si registra, durante la registrazione si dovrà il numero di telefono che servirà per mandare un link di conferma, infine la richiesta verrà valutata e presumibilmente accettata.

Per utilizzare Qik occorre:

  • Un telefono cellulare supportato e dotato di connessione;
  • Avere almeno 13 Anni;
  • Buonsenso (i contenuti inappropriati verranno rimossi).

Mandate in diretta mondiale le vostre riprese con lo smatphone , qui trovate Qik<, seppur nel 2011 il servizio sia stato acquisito da Skype per ottimizzare lo streaming dello stesso (fa capire come il servizio sia efficiente) è comunque possibile registrarsi ed utilizzarlo.

Dato che la versione di Skype per smartphone ha molte caratteristiche consiglio l'utilizzo di Qik solo per telefoni cellulari o smartphone un po più datati, altrimenti, dato anche che integra la sua tecnologia e permette anche di usare la fotocamera posteriore consiglio Skype.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.