Ecco come Fare le Immagini 3D con Make3D

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 26 Luglio 2008

Make3D è un bel servizio online reso disponibile dall'università di stanford che permette di fare le immagini 3D senza avere nessuna conoscenza di grafica.

fotografia-originale

Innanzitutto, prima di presentare questo servizio web, dato che la fotografia qui sopra è una normalissima fotografia 2D per dimostrare che il servizio web effettivamente funziona cliccando qui potrete vedere la fotografia tridimensionale realizzata con Make3D che è troppo grande per metterla nell'articolo.

Dopo aver visto la fotografia, da come potete vedere essa è proprio in tre dimensioni, per rendere una fotografia bidimensionale in una fotografia tridimensionale vengono usati degli algoritmi complessi di cui neanche io ne sono a conoscenza, comunque essi sono accessibili da tutti gratuitamente.

Non solo gratis, è anche semplice fare fotografie 3D online con Make3D, per convertire le vostre immagini in tre dimensioni dovete solamente:

  • Registrarvi al servizio web;
  • Caricare online la fotografia od immagine che volete in tre dimensioni;
  • Aspettare che questa venga elaborata.

Testando il servizio web, probabilmente, dato che ci vuole molta capacità di calcolo per elaborare le fotografie caricate (e la fanno appena hanno voglia?) le fotografie non vengono fatte istantaneamente in 3D, a fine elaborazione verrà spedita una mail per dire quando è pronta, ci possono volere anche un paio di giorni.

Concludo dicendo che, oltre il bel servizio offerto da Make3D, nel convertire fotografie in 3D si aiuta anche la scienza in qualche modo siccome questi complessi algoritmi vengono/verranno anche usati per far andare macchine da sole, vedi questo esempio, non costa niente, è potenzialmente utile quindi almeno provare Make3D non è una brutta idea.

Qui trovate standford Make 3D, non è più sul sito web dell'università Californiana ma poco importa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.