Ottimizzare il Paging in Memoria

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 24 Ottobre 2008

Ho già scritto come disabilitare il file di paging su windows ma stavolta il trick non è quello, l'ottimizzazione che si farà è riservargli una certa dimensione per ottimizzare l'uso della memoria.

swap-paging-disco-fisso

Si sa che la memoria è più veloce ad immagazzinare ed a restituire i dati che il disco fisso ecco perché si va a disabilitare il file di paging tramite registro, però causa troppe applicazioni aperte la memoria potrebbe "intasarsi" allora si mette un limite oltre il quale i dati non di paging non possono stare in memoria.

Premetto che qui bisogna provare e si cerca di bilanciare i valori/prestazioni non ci sono valori assoluti al contrario della guida per ottimizzare processore e memoria che ho linkato poco sopra.

Ammettendo che il file di paging è stato eliminato tramite registro ecco come impostare il limite ai dati non di paging:

  • Decidere quanta memoria sia dedicata al massimo per i dati non di paging esempio io per un Gigabyte ho impostato 384 MB.

i 384 MB devono essere in byte e devono anche essere messi in esadecimale nel registro, per far questo bisogna portarsi al convertitore informatico ed inserire ad esempio 384 in Megabytes, premere convert ed annotarsi il numero in Bytes.
Fatto questo si apre la calcolatrice di windows e dal menu visualizza si seleziona scientifica, copiare il numero come Dec ed una volta copiato selezionare Hex e lo convertirà.

  • Ora bisogna portarsi alla chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management ed inserire il numero in esadecimale alla voce NonPagedPoolSize.

Preciso che questo Tweak non ha risultati assoluti e che i 384 è un numero significativo che ho impostato io e che, come l'ottimizzazione di memoria e registro dal processore che linko ad inizio post è consigliata solo a chi ha una buona quantità di memoria (l'ottimizzazione della memoria solo per chi ha una buona quantità di RAM).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.