OCRFeeder, OCR Facile e Completo per Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 25 Agosto 2011

OCRFeeder è un software OCR per linux facile da usare per digitalizzare immagini provenienti da scanner, da file PDF, da immagini, ne genera documenti ODT.

OCRFeeder

Dopo aver presentato lo scanner portatile Agfa AS 1300, visto che esso è corredato di un software OCR compatibile solamente con windows ed ho linkato il termine OCR dicendo che era possibile trovarvi software anche per altri sistemi operativi, mi sono reso conto però che non erano completi al 100%, OCRFeeder lo è e visto che è realizzato in Python e GTK non funziona solo su Ubuntu ma su qualsiasi distribuzione, utilizzi essa Gnome, KDE od altri window manager.

La completezza di OCRFeeder lo rende un software ideale per digitalizzare documenti non solo acquisiti tramite scanner, quindi non è necessario uno scanner per poterlo usare. Permette di convertire in testo modificabile non solo documenti PDF ed immagini con testo anche intere directory, ovvero tutti i files in esse contenuti ed anche immagini con testo che al loro interno hanno immagini con altro testo.

In pratica, la particolarità di OCRFeeder che ho appena detto, la quale è possibile vedere dall'immagine qui sotto è che, è che, dato che OCRFeeder riesce a riconoscere i paragrafi di testo e le varie zone dov'è presente un'immagine, sia uno screenshot oppure un documento PDF contenente testo ed un'immagine con il testo sarà possibile digitalizzare e convertire nel formato ODT qualsiasi cosa.

OCR-Immagine-Testo-OCRFeeder

Altre caratteristiche di OCRFeeder sono che è possibile far scansionare i testi cartacei, i documenti PDF o le immagini ed automaticamente e verranno evidenziate le varie sezioni oppure è anche possibile selezionare quello che si vuole e che il testo risultante sarà possibile modificarlo, essenziale se qualche carattere non viene riconosciuto, caratteristica molto utile se si vuole modificare/personalizzare il testo prima di generare il documento.

Ricordo infine che OCRFeeder è l'interfaccia grafica per un'OCR, servirà avere installato un "motore OCR" per poter riconoscere il testo, consiglio l'ottimo "tesseract" utilizzato anche da FreeOCR, ottimo software OCR per Windows.

Da qui potete fare il download di OCRFeeder se non l'avete nei repository.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.