FreeOCR: estrai/edita il Testo delle Immagini

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 27 Marzo 2009

FreeOCR è un programma per windows che permette di fare l'OCR delle immagini, dei PDF e dei fax, ossia rende possibile estrarre/editare il testo presente in esse.

freeocr-estrarre-testo-da-immagini

A parte che è quello che uso io e supera di gran lunga come praticità ed accuratezza l'OCR presente in office, dico che FreeOCR è il massimo perchè usa il motore di scansione OCR Tesseract che è stato molto testato, è stato sviluppato dai laboratori di Hewlett Packard tra il 1985 e il 1995 ed è attualmente è rilasciato con licenza Apache V2.0, il fatto che FreeOCR è gratuito è sicuramente un punto a favore.

Dopo la parte più tecnica ecco le caratteristiche molto interessanti di FreeOCR:

  • Disponibile il riconoscimento dell'italiano.
  • Permette il riconoscimento OCR da scanner, PDF, FAX e praticamente tutti i tipi d'immagine.
  • Può esportare il testo riconosciuto in un nuovo file di word.
  • È gratis.

Appena si scarica FreeOCR non è disponibile la lingua italiana, per mettere la scansione dei caratteri/lingua italiana in FreeOCR bisogna: andare nel progetto su google code e scaricare il pacchetto della lingua italiana (attualmente è tesseract-2.00.ita.tar.gz); estrarre il pacchetto; aprire FreeOCR; selezionare "setting" e successivamente "Open Language folder" dal menu; copiargli tutti i file che si sono scaricati ed estratti; riavviare FreeOCR.

Qui potete scaricare FreeOCR, per Windows 2000, 2003, XP, Vista e Windows 7, a mio parere il miglior OCR gratuito per l'italiano, scansiona a meraviglia.

Qui potete fare il download dell'italiano e/o altre lingue per FreeOCR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.