All in One Seo Pack ed il rel=”canonical”

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 26 Marzo 2009

Il famoso ed ottimo plugin per wordpress All in One Seo Pack dall'ultima versione ha implementato il rel="canonical" però non funziona bene, risolviamo.

contenuto-duplicato

Per chi fosse all'oscuro del rel="canonical" è doveroso dire che è un nuovo tipo di link relationship adottato dai motori di ricerca per evitare contenuto duplicato.

Facendo un esempio pratico questo rel="canonical" potrebbe (va) messo nei commenti, cioè i commenti di un qualsiasi post vengono visti dai motori di ricerca come parte integrante del post se hanno hanno il rel="canonical" nell'header della pagina dei commenti, se non l'hanno vengono trattati come una pagina a parte.

L'ultima ed attuale versione di All in One SEO Pack (1.4.8) lo utilizza questo rel canonical ma non è giusto, cioè nella pagine dei tag non c'è e nelle pagine successive alla home (2, 3, 4, ecc.) è sempre "puntato" alla homepage, quindi consiglio di disattivare l'opzione dal pannello di controllo che lo genera automaticamente.

Come mettere correttamente il rel="canonical" in wordpress

La soluzione sta nell'installare Canonical URL’s che funziona a perfezione, dopo aver trovato un bug ed aver informato yoast che ha sistemato va a perfezione, a me ha eliminato tutto il contenuto duplicato fatto dalle pagine dei commenti, è un plugin in più ma pesa pochissimo per il caricamento, aggiunge solo un po di codice nell'header delle pagine ma è utilissimo per il posizionamento nei motori di ricerca.

Thanks to image tagliablog

Un commento su “All in One Seo Pack ed il rel=”canonical”

  1. yuri Autore del post

    Ho segnalato e a quanto sembra è stato risolto il bug, fatemi sapere se funziona bene, io intanto uso ancora canonical url's che funziona bene.

    ciao a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.