Namebench: i Server DNS più Veloci

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 20 Febbraio 2010

Namebench è un programma che dice quali sono i server DNS più veloci per la connessione ad internet del computer da cui esegue il programma.

Namebench

Anche se non mi piace scrivere le cose scontate e/o scadute, non che Namebench lo sia, anzi, non è da molto che c'è, mi riferisco al fatto che è una "news" scaduta in internet, però, quando è di particolare utilità non posso esimermi dal presentarlo, Namebench è utile.

Trafficando sempre con le impostazioni della connessione, modificando parametri tra cui anche i server DNS per trovare le performance migliori ad un certo punto "si può perdere l'orientamento" com'è successo a me, se non si si toccano mai i parametri della connessione per velocizzarla è indispensabile farlo, non si velocizza da sola.

Tramite Namebench si possono scegliere i server DNS più veloci però non è una statistica fatta su un numero campione di computer, Namebench infatti come vien detto nella pagina presente su Google Code fornisce una raccomandazione personalizzata, questo lo fa valutando i vari settaggi presenti nel computer da cui lo si esegue.

Un altro vantaggio di Namebench è che è anche un software Open Source e multipiattaforma, funziona su windows Mac e Linux, io l'ho usato su windows e non richiede neanche installazione, lo si esegue cliccandoci, e, se si seleziona anche l'opzione "Include censorship checks" (come in immagine) oltre controllare la velocità controlla anche se il server DNS blocca anche l'accesso a qualche sito web, vi dico subito che i Server DNS di google sono davvero veloci, il secondo sopratutto e non bloccano niente.

Una volta che Namebench ha finito di testare le performance dei server DNS aprirà una pagina del browser internet preferito con le statistiche, in alto a destra verranno mostrati i tre server DNS più veloci per la vostra connessione.

Da qui potete fare il download di Namebench.

4 commenti su “Namebench: i Server DNS più Veloci

  1. Damiano

    grandeeeeeeeeeeeeeeeeee!! viva chi capisce l'importanza dello scambio di informazioni! bravo

  2. Fede

    Io lo sto scaricando perchè ho una linea con un ping abbastanza alto (sui 200-300), e siccome mi piace giocare online con Call of Duty volevo vedere se cambiando DNS si velocizzava; mi hanno consigliato anche di cambiare il modem ALICE, io ho un alice gate voip 2 plus wi-fi, con un NETGEAR, ma prima di spendere soldi, vediamo se questo metodo funziona!

  3. yuri Autore del post

    Hai ragione Fede, prima di cambiare modem prova a mettere a posto la linea tramite software, se hai windows ti consiglio anche TCP Optimizer 😉

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.