MySQLTuner, Velocizza il Database MySQL

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 01 Agosto 2011

MySQLTuner è uno script che permette di velocizzare il database MySQL di hosting o client linux in base le statistiche della macchina.

MySQLTuner

Infatti, anche se principalmente il database MySQL lo si associa ad un hosting linux anche su computer client con sistema operativo linux può essere utilizzato, ci sono vari programmi che lo usano, per questo MySQLTuner non solo può essere indispensabile per fare tuning al database del server per aumentare la velocità e per ridurre l'utilizzo di risorse ma può essere utile anche a computer client con linux.

In pratica, tramite il file my.cnf è possibile impartire al database delle direttive le quali oltre la "personalizzazione" possono permettere l'ottimizzazione, MySQLTuner in base le caratteristiche hardware della macchina ed i dati storici di MySQL, una volta avviato mostra consigli per come ottimizzarlo per garantire performance e stabilità.

Questo script in Perl, MySQLTuner, non è assolutamente "distruttivo", mostra solo suggerimenti poi se si vorrà si controlleranno le impostazioni che sono state fatte si farà il tuning, ovviamente bisognerà riavviare il database per sentirne l'effetto.

Usare MySQLTuner è molto semplice, da server, ma anche da client, basta scaricarlo con il comando wget http://mysqltuner.pl/ renderlo eseguibile con il comando chmod +x mysqltuner.pl ed eseguirlo con il comando ./mysqltuner.pl.

una volta avviato MySQLTuner mostrerà semplicemente le varie statistiche e le raccomandazioni, le più interessanti, quelle più utili per le performance potete trovarle alla fine dell'output.

Da qui potete fare il download di MySQLTuner non a linea di comando se volete dare un'occhiata al codice o se volete salvarlo per utilizzi futuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.