Il Dizionario Inglese ed Italiano su Firefox

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 13 Agosto 2011

Ecco il modo che permette di avere ed usare contemporaneamente il dizionario inglese e quello italiano su Firefox senza cambiarli manualmente.

Dizionario-Inglese-Italiano-Firefox

Il computer parla inglese, non è sbagliata come definizione se si pensa alla storia dei computer, molti termini legati al computer e molti altri di uso comune sono inglesi, dopo aver fatto questo piccolo ragionamento, anche se non avete installato il comodo ed utile dizionario per il correttore ortografico in Firefox e non siete stufi di aggiungere eccezioni a parole inglesi come me ecco come avere il dizionario inglese ed italiano assieme, è molto comodo, vi può essere utile.

Ovviamente non soltanto il dizionario inglese ed italiano possono essere uniti in un unico dizionario ma qualsiasi lingua vogliate.

Come mettere il dizionario inglese ed italiano contemporaneamente su Firefox

Mettere-Dizionario-Inglese-e-Italiano-Mozilla-Firefox

Anche se penso che qualcuno lo aveva già capito tramite l'immagine qui sopra penso che ormai nessuno ha più dubbi, mettere ed usare contemporaneamente il dizionario inglese e quello italiano od i dizionari che volete su Firefox è molto semplice, sia in teoria che in pratica, bisogna solo unire i file dei dizionari contenuti nei plugin in un solo plugin.

In pratica. per unire più dizionari in uno, quello inglese e quello italiano ad esempio, bisogna per prima cosa scaricare i dizionari desiderati (click destro del mouse e selezionare l'opzione per salvarli dopo averli scelti), estrarli entrambi, per comodità consiglio di metterli in una directory apposita, dopo averli estratti in ognuno nella cartella dictionaries vi sono due file di testo, apriteli tutti e 4 (2 dizionari 4 file) e copiate tutto il contenuto di un file con estensione .aff sotto l'altro file .aff, ad esempio quello inglese in quello italiano e fate lo stesso per il file con estensione .dic e salvate tutto.

Ora avrete il dizionario italiano contenente anche quello inglese, non vi resta far altro che aprire con un gestore di archivi il plugin italiano e mettere al suo interno trascinandoceli (sempre nella directory "dictionaries") i file del dizionario, potrete poi installarlo in Firefox ed avere due dizionari in uno.

Dico infine che le personalizzazioni delle parole ignorate non verranno così a mancare, e, purtroppo qualche parola va in conflitto, quindi è sottolineata sbagliata anche se non lo è, sta a voi decidere se vi trovate più comodi con due dizionari in uno ed aggiungere qualche eccezione in più oppure continuare a cambiare dizionario, io comunque il trick lo trovo carino ed utile, non trovate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.