Kingston DT2000: Una Chiave USB Crittografata

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 20 Febbraio 2019

La Kingston DataTraveler 2000 è una chiave USB crittografata a livello hardware che permette la massima protezione e riservatezza dei dati trasportati senza rinunciare alla comodità di una pennetta USB.
Kingston DataTraveler 2000
In ambito lavorativo/aziendale la protezione e la riservatezza dei dati è una priorità imprescindibile oggi giorno. Non solo per la normativa europea riguardante la protezione dei dati (GDPR). Anche perché ci sono segreti aziendali che, per ragioni di concorrenza, non possono essere condivisi e/o perché ci sono accordi di non divulgazione da rispettare.

Tra i vari metodi che permettono di salvaguardare la protezione e la privacy dei dati mentre si trasportano, ed allo stesso tempo non avere ingombri come un computer, la Kingston DataTraveler 2000 è un ottima alternativa. Non è "solo" una partizione di USB crittografata come la si può creare con Rohos Mini Drive.

Un semplice esempio di utilizzo reale della Kingston DataTraveler 2000 potrebbe essere quello di trasportare files di lavoro contenente l'anagrafica di clienti dall'ufficio a casa. Prima che vadano in mani sbagliate, vista la legge attuale sulla privacy e la GDPR non sarebbero soldi buttati in "un'altra chiave USB".

Caratteristiche della Kingston DataTraveler 2000

Le caratteristiche principali della Kingston DT2000 come si può ben intuire, ed è il motivo per cui la presento, sono per la maggior parte orientate alla protezione dei dati.

Nel dettaglio le caratteristiche tecniche principali sono che:

  • Lo standard della chiavetta è USB 3.1, retrocompatibile con lo standard USB 2.0;
  • La capacità di quella presentata in questo articolo è unicamente da 32 GB;
  • La velocità di lettura massima dichiarata è di 135 MB/s;
  • La velocità di scrittura massima dichiarata è di 40 MB/s;
  • Per mettere la password per la crittografia si utilizza un tastierino numerico;
  • La crittografia a livello hardware è con protocollo AES a 256 bit;
  • Si può utilizzare una password di amministratore e una di utente, e limitare la scrittura di dati all'utente;
  • Una volta inserita la password e sbloccata la chiave USB è compatibile con Windows, Mac, Linux ed Android, viene vista come una USB normale, non servono driver;
  • Ha la certificazione FIPS197 (protezione dati);
  • Ha la certificazione IP57 (impermeabile e resistente alla polvere).

Da come si può vedere dalle caratteristiche tecniche la Kingston DataTraveler 2000, come ho già detto, non è solo una partizione crittografata sull'USB. Oltre permettere sicurezza dei dati assicura anche protezione (fisica) grazie alla resistenza all'acqua e la polvere, ed è anche una chiave USB veloce.

L'unica nota dolente della Kingston DataTraveler 2000 è il prezzo. Però, vista l'unicità, l'utilità e le caratteristiche è anche giusto.

La Kingston DataTraveler 2000 da 32 GB su Amazon costa 126€ con il 20% di sconto nel momento in cui scrivo questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.